rotate-mobile
Cronaca

Acquisizione del fondo librario e manoscritto della "Collezione Alfonso Mariano": la presentazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Mercoledì 6 novembre a Palazzo di Città (Sala della Giunta) alle ore 11 si terrà una conferenza stampa della Fondazione Alfonso Gatto per la presentazione dell'acquisizione del fondo librario e manoscritto della "Collezione Alfonso  Mariano".

Una collezione completa delle opere di Alfonso Gatto tra le quali spiccano: una delle 350 copie di prima edizione di "Isola", la prima raccolta di poesie di Alfonso Gatto  stampate nella Tipografia Pergola di Avellino il  12 dicembre  1932, con una dedica autografa dello stesso Gatto all'amico e poeta toscano  Piero Bigongiari; la copia n° 69, su 500 stampate, dell'opera "Morto ai paesi" da Guanda Editore, 1937 ed una introvabile rivista: Campo di Marte  - Quindicinale di azione letteraria e artistica Anno I n. 6 del 15 ottobre 1938. Oltre ad una serie di manoscritti, lettere autografe e saggi critici per un totale di oltre 100 opere.

Un progetto  importantissimo che va ad arricchire il patrimonio materiale della Fondazione Alfonso Gatto e che rappresenta insieme al Fondo Alfonso Gatto del Centro Manoscritti dell'Università di Pavia la più importante e completa  raccolta di opere del poeta salernitano. Nel corso della Conferenza stampa verranno esposti alcuni manoscritti e presentati i progetti correlati all'acquisizione.  Saranno presenti: Vincenzo Napoli  - Sindaco di Salerno, Rosa Grillo - Direttrice Dipartimento Studi Umanistici UNISA, Lelio Schiavone - Galleria Il Catalogo, Silvio Mariano - Proprietario Collezione Alfonso Mariano, Filippo Trotta - Fondazione Alfonso Gatto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquisizione del fondo librario e manoscritto della "Collezione Alfonso Mariano": la presentazione

SalernoToday è in caricamento