rotate-mobile
Cronaca Fratte Calcedonia / Via dei Greci

Fonderie, "Salute e Vita" scende in piazza: domani il corteo-fiaccolata

Parteciperanno anche associazioni di Taranto, Trieste, e Napoli. Il concentramento dei manifestanti è fissato alle ore 16.30 in piazza Galdi, a Fratte. Il corteo-fiaccolata raggiungerà i cancelli delle Fonderie e poi sarà sciolto

"Diverse centinaia di cittadini in piazza per dire no al mostro di Fratte, le Fonderie Pisano". Così Lorenzo Forte, presidente del Comitato Salute e Vita, prepara e annuncia il corteo-fiaccolata in programma domani pomeriggio. Concentramento dei manifestanti alle ore 16.30 in piazza Matteo Galdi, partenza alle ore 17. "Arrivati ai cancelli delle Fonderie, scioglieremo il corteo", aggiunge Forte che nel frattempo ha incassato il sostegno di associazioni provenienti da Taranto, Trieste e Napoli. Ci saranno anche WWF Campania, Legambiente, Italia Nostra e Libera. Al corteo, che sarà aperto dallo striscione del Comitato Salute e Vita, "parteciperà anche il gruppo musicale Murga, che ci ricorda - sottolinea Forte - la lotta dei contadini argentini che si ribellano al padrone. Ora attendiamo notizie dai padroni delle Fonderie, la proprietà, la famiglia Pisano".

La mente vola al 2 marzo. "Incontrammo a Palazzo di Città il sindaco Napoli portando richieste specifiche. In quella circostanza, l'assessore De Luca aveva annunciato la presenza di siti che potessero ospitare le Fonderie. Il 3 marzo, infatti, fu convocato un incontro in Regione, alla presenze della famiglia Pisano. Fu chiesto alla proprietà di ridurre il campo delle ipotesi a due sole candidature. Sono passati 50 giorni e mentre noi attendiamo di incontrare ancora il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, restiamo sempre nel campo delle ipotesi per quanto riguarda la delocalizzazione delle Fonderie. Prosegue il silenzio delle Istituzioni, anche se qualcuno mostra da tempo sensibilità".

Forte si riferisce al Comune di Pellezzano, "che ci è vicino attraverso gli assessori Morra e Aliberti, presenti al corteo" e ai "consiglieri del Comune di Salerno, Gianpaolo Lambiase e Dante Santoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonderie, "Salute e Vita" scende in piazza: domani il corteo-fiaccolata

SalernoToday è in caricamento