rotate-mobile
Cronaca

Caso Fonderie, il comitato Salute e Vita incontra il ministro e attacca De Luca

"Colloquio proficuo con il ministro Costa, che ha compreso la gravità della situazione e ci ha dato consigli", dice Lorenzo Forte. Pronto il ricorso al Tar, entro il 2 luglio, avverso la nuova AIA. Scontro con il governatore: "Fa propaganda"

"Il ministro Costa ascolta, consiglia, mostra umanità e capacità di ascolto. De Luca, invece, fa solo propaganda sulle Fonderie Pisano". Lorenzo Forte, presidente del Comitato Salute e Vita impegnato nella lotta contro quella che definisce "la fabbrica dei veleni", tira la riga e separa "la disponibilità al dialogo da parte del ministro dell'ambiente dalla indifferenza regionale". Convoca una conferenza stampa per annunciare un'estate al solito caldissima, di ricorsi e azioni a sostegno della salute dei cittadini.

I dettagli

"Entro il 2 luglio - dice Forte - faremo ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale contro la nuova AIA. Lo presenteremo insieme al Comune di Pellezzano e speriamo che altre amministrazioni comunali vogliano aggiungersi. Le Fonderie Pisano sono un impianto più piccolo rispetto, ad esempio, all'Ilva di Taranto e le autorizzazioni non le rilascia il governo, piuttosto la Regione. Il ministro dell'ambiente, però, non è stato sordo al nostro grido d'allarme, anzi ha compreso la gravità della situazione. Ha ribadito che la procedura legislativa preveda prima rilascio di VI e VIA e poi la conferenza dei servizi e AIA. In Campania si procede al contrario: è un'anomalia tutta regionale. Gli abbiamo chiesto di assumere una serie di impegni e ci ha dato consigli. Ad esempio, il sindaco di Pellezzano Francesco Morra chiederà la costituzione di un tavolo tecnico in Prefettura, alla presenza degli Enti che sono responsabili delle autorizzazioni".

Call conference - Salute e Vita con il ministro Costa

L'attacco

Forte critica duramente l'operato del governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca: "Aspettiamo gli atti e non le chiacchiere né la propaganda. De Luca il 15 maggio ha detto di avere la sensazione che le Fonderie Pisano non avrebbero riaperto. Sono, invece, funzionanti ed a pieno regime. A 40 giorni da quell'annuncio, abbiamo un governatore che fa propaganda e vogliamo anche sapere dove sia l'assessore Bonavitacola. De Luca è a conoscenza da gennaio dello studio Spes che presenta anomalie, tant'è che è stato secretato".

Attivisti contro De Luca: "Pubblichi lo studio Spes"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Fonderie, il comitato Salute e Vita incontra il ministro e attacca De Luca

SalernoToday è in caricamento