rotate-mobile
Cronaca

Fonderie Pisano, il Comune ordina la bonifica: cinque candidati sindaco al corteo di protesta

La destinazione sarà piazza Amendola e precisamente la sede della Prefettura. Alla manifestazione è stata confermata la presenza degli studenti che scenderanno in piazza a sostegno della protesta dei residenti e del comitato

Aumentano le adesioni alla manifestazione Aria Nuova 2.0. I candidati a sindaco Roberto Celano, Dante Santoro, Gianpaolo Lambiase, Raffaele Adinolfi, Gianluigi Cassandra, infatti, hanno assicurato la loro presenza domani mattina alle 10 in piazza Vittorio Veneto, dov’ è previsto l’avvio del corteo cittadino promosso dal Comitato Salute e Vita e dal Presidio Permanente, per sensibilizzare la cittadinanza sull'annosa questione dell'inquinamento in città e delle Fonderie Pisano. La destinazione sarà piazza Amendola e precisamente la sede della Prefettura. Alla manifestazione è stata confermata la presenza degli studenti che scenderanno in piazza a sostegno della protesta dei residenti e del comitato.

Intanto questa mattina, sul sito del Comune di Salerno, è stata pubblicata un'ordinanza sindacale, relativa alle Fonderie Pisano, di rispristino immediato e di bonifica di un'area di circa 80 mq  usata per presunta "gestione illecita di rifiuti". Inoltre, entro 30 giorni, la proprietà dovrà rivedere l'impianto di scarico delle acque di lavorazione industriale prodotte all'interno dei capannoni. La mancata osservanza di tali prescrizioni determinerà l'esecuzione in danno, con recupero delle somme anticipate dall'amministrazione comunale, nonché la denuncia all'autorità giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonderie Pisano, il Comune ordina la bonifica: cinque candidati sindaco al corteo di protesta

SalernoToday è in caricamento