rotate-mobile
Cronaca Fratte Calcedonia / Via dei Greci

Fonderie Pisano, Moretti incontra i lavoratori: "Si eviti una guerra tra poveri"

L'arcivescovo di Salerno si è recato, nella serata di lunedì, all'interno dello stabilimento di via Dei Greci per esprimere la sua solidarietà e vicinanza ai 120 dipendenti finiti in mobilità. Oggi il vertice romano sulla delocalizzazione

Lo aveva promesso e alla fine ha mantenuto la parola. Nella serata di ieri, infatti, l’arcivescovo di Salerno Luigi Moretti si è recato all’interno dello stabilimento delle Fonderie Pisano per incontrare i 120 lavoratori, che da diversi giorni sono in mobilità. E che per questo ormai quotidianamente salgono sui tetti della fabbrica per chiedere la riattivazione, anche se parziale, della produzione in attesa che si ufficializzi la delocalizzazione. Qualcosa in più al riguardo si saprà oggi quando, al Ministero dello Sviluppo Economico, si ritroveranno faccia a faccia tutti i soggetti coinvolti nella vicenda.

Moretti ha rinnovato la sua solidarietà ai dipendenti, che lo hanno accolto con un grosso appaluso, esprimendo parole di conforto e vicinanza auspicando, allo stesso tempo, che le istituzioni decidano cosa fare in tempi rapidi: “Devono evitare che vi sia una guerra dei poveri e dare soluzioni idonee e immediate” è stato il suo monito.  “Sono qui per dare un messaggio di solidarietà e di amicizia – ha detto Moretti – Posso solo incoraggiare a non perder tempo. Che ci siano problemi lo sappiamo tutti – precisa – Anche il comitato dei cittadini è venuto da me per chiedere appoggio e consiglio. Tutti hanno le proprie motivazioni e far sì che questa situazione venga risolta quanto prima possibile. Ed è per questo che le istituzioni devono dare risposte subito. Il timore è che quando arriveranno le soluzioni poi non vi sarà più l’impresa. Un po’ come dire che l’operazione è riuscita ma il malato è morto. Noi – ha concluso l’arcivescovo Moretti – non vogliamo questo. L’augurio è che anche l’incontro di a Roma (possa essere proficuo. Vi ricorderò sicuramente nella messa in modo particolare e vi benedico, che è l’unica cosa che possa fare al momento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonderie Pisano, Moretti incontra i lavoratori: "Si eviti una guerra tra poveri"

SalernoToday è in caricamento