rotate-mobile
Cronaca Scafati

Tre milioni di fondi regionali a rischio per il piano di zona S1: l'allarme della Cisl

Secondo la Cisl ci sarebbero più di 3 milioni di fondi regionali a rischio per il piano di zona Salerno 1. Il timore del sindacato, è che ci siano motivazioni di carattere strumentale a fermare il piano per l'utilizzo dei fondi

Secondo la Cisl ci sarebbero più di 3 milioni di fondi regionali a rischio per il piano di zona Salerno 1, il cui comune capofila è Scafati. Secondo Matteo Buono, segretario generale della Cisl Salerno: "A causa di continui litigi politici e di una scarsa sensibilità per i veri problemi delle famiglie e del territorio, i Comuni che rientrano nel Piano di Zona Salerno 1 corrono il rischio di perdere un finanziamento regionale pari 3.300.000 euro. Facciamo appello al buon senso di amministratori e sindaci affinché i fondi, giù stanziati e disponibili, vengano utilizzati per le esigenze di una zona del salernitano ad alto pericolo di tenuta sociale”.

“Voglio ricordare al sindaco Aliberti - prosegue Buono - che la scadenza del 15 settembre è vicina. E' quella, infatti, la data entro la quale la Assemblea dei Comuni deve approvare il piano per l'utilizzo dei fondi regionali. A tutt'oggi non è stata convocata alcuna riunione preliminare per la valutazione del programma di riparto dei fondi regionali. Il timore della Cisl di Salerno, è che ci siano motivazioni di carattere strumentale e politico a fermare il piano per l'utilizzo dei fondi. Se questo fosse vero si tratterebbe di un gravissimo atto omissivo da parte dell'intera classe politica che pospone interessi partitici e personali a quelli di una popolazione alle prese con quotidiane difficoltà di affrontare problemi sociali ed ostacoli economici”.

"Auspichiamo - conclude il segretario generale - che, a breve, i vertici del piano di zona Sa 1 possano mettere da parte gli ostacoli che fin qui hanno determinato lo stop alla procedura per l'approvazione del piano di riparto dei fondi, convocando le organizzazioni sindacali, così come avvenuto in tutti gli altri ambiti esistenti nel Salernitano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre milioni di fondi regionali a rischio per il piano di zona S1: l'allarme della Cisl

SalernoToday è in caricamento