rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

SOS Forestali, appello del consigliere Donato Pica alla Regione

Non ancora chiara, la vicenda delle Comunità Montane e della Forestazione, agli occhi del consigliere regionale Donato Pica: "Necessaria la centralità degli interventi per la montagna"

"La Regione Campania deve far chiarezza per non alimentare false speranze o illusorie soluzioni per la vicenda delle Comunità Montane e della Forestazione". Con queste parole, il consigliere regionale, Donato Pica punta i riflettori sulla necessità di dar centralità agli interventi finalizzati a contrastare il dissesto idrogeologico, "reso drammaticamente attuale dall'emergenza incendi di questa estate", come sottolineato dallo stesso consigliere.

"I fondi assegnati recentemente, su proposta dell'assessore agli Enti Locali, riguardano le spese generali e quelle per il personale tecnico-amministrativo - continua Pica - Risultano invece disponibili 7 milioni di euro, ed altri 5 milioni di euro circa per la prevenzione antincendio boschivo e per il Piano di forestazione e bonifica montana".

Pica pone interrogativi, inoltre, circa i tempi e le modalità di effettiva utilizzazione della quota-parte del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (ex fondi FAS), pari a 60 milioni di euro "che probabilmente dovranno coprire anche il 2013", ha annunciato il consigliere. Auspica "che la discussione in Consiglio Regionale della nuova legge sulle unioni dei Comuni Montani rappresenti davvero lo strumento per il raggiungimento di precisi obiettivi", infine, il consigliere del Pd.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SOS Forestali, appello del consigliere Donato Pica alla Regione

SalernoToday è in caricamento