rotate-mobile
Cronaca Gioi

Andrea Salati: "Il Comune di Gioi si sostituisce alla Provincia per le frane sulla Sp 47"

La nuova frana che ha colpito la Sp 47 l'8 febbraio, ha visto l'intervento del Comune, della ditta Nuzzo e dei Vigili del Fuoco che si sono impegnati per mettere in sicurezza l'importante arteria stradale e ripristinare la viabilità

Andrea Salati, sindaco di Gioi, torna a parlare di una nuova emergenza frana sulla Sp 47 attraverso una metafora teatrale: "Il palcoscenico è sempre lo stesso, la Sp 47, gli attori protagonisti sono sempre gli stessi, il sindaco e il Comune di Gioi, cambiano gli attori di riferimento della Provincia di Salerno, ma la recita e il finale sono come da consuetudine: il Comune si sostituisce alla Provincia per l’urgenza”. Le recenti, abbondanti piogge che hanno colpito la viabilità cilentana in particolare sulla Sp 47 di collegamento dal Cilento interno per Vallo della Lucania, insieme a smottamenti vari si è abbattuta una nuova frana all’altezza del bivio Serrateana nel tratto tra Gioi e Cardile per Vallo della Lucania - Salento, che ha bloccato il traffico domenica pomeriggio. "Solo per qualche ora - commenta il sindaco - perché come per il passato anche stavolta, non avendo aiuto dalla Provincia, il Comune si è fatto carico in tempi rapidi dello sgombero della frana”.

Il sindaco, insieme all’Ufficio Tecnico guidato dal responsabile Raffaele Barbato, gli operai Nicola Ferra e Giuseppe Astore, la Ditta Guzzo insieme con la squadra dei Vigili del Fuoco di Vallo della Lucania con lavoro celere e professionale hanno provveduto a liberare le carreggiate e permettere la ripresa del traffico con soddisfazione dei cittadini e soprattutto dei pendolari che quotidianamente raggiungono Vallo. “La metafora - incalza Salati - è necessaria per evidenziare che la querelle con la Provincia, al di la del colore politico, continua. Il Comune di Gioi fa la manutenzione e l’urgenza su di un’arteria non di sua proprietà. Ma davvero è possibile finanziare le strade viciniori alla Sp 47, da sempre in lista d’attesa, e tralasciare questa arteria solo perché il Comune di Gioi non fa il piagnisteo, ma sfida la Provincia sulle cose da fare su di un’arteria vitale per il quotidiano del Cilento interno?” conclude il sindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Salati: "Il Comune di Gioi si sostituisce alla Provincia per le frane sulla Sp 47"

SalernoToday è in caricamento