rotate-mobile
Cronaca

Addio a Pippo Falvella, bagno di folla ai funerali nel Duomo di Salerno

La figlia Francesca: "Non è morto solo mio padre, ma una figura storica di Salerno ed io sarò sempre orgogliosa di essere la figlia di Pippo Falvella"

Si sono svolti nel pomeriggio di ieri, all’interno del Duomo di Salerno, i funerali di Pippo Falvella, noto avvocato giuslavorista e politico della destra sociale salernitana, scomparso mercoledì mattina dopo aver combattuto fino all'ultimo contro una brutta malattia. Centinaia i salernitani (e non solo) che si sono uniti attorno alla moglie Gina, alla figlia Francesca, al fratello Marco e a tutti i familiari. Talmente tanti che è stato necessario spostare la celebrazione religiosa, prevista inizialmente nella chiesa di San Domenico, nella Cattedrale cittadina. La salma è stata accolta da uno scrosciante applauso e da qualche mano destra alzata. A prendere la parola, prima della liturgia, è stato l'amico Gigi, che ha ricordato i momenti trascorsi insieme nel corso degli ultimi anni, nonostante l’avanzare della malattia. Subito dopo ha voluto ringraziare i presenti per la vicinanza la figlia dello storico esponente della destra: “Ieri (mercoledì per chi legge, ndr) – ha detto con la voce rotta dal pianto – non è morto solo mio padre, ma una figura storica di Salerno ed io sarò sempre orgogliosa di essere la figlia di Pippo Falvella”.

Poi è iniziata la funzione religiosa, celebrata da don Franco Fedullo, che ha ricordato la figura dell’ex consigliere comunale di Alleanza Nazionale: “Pippo è stato un grande albero situato al centro della “piazzetta”, Piazza Principe Amedeo, che aveva le radici del dolore, delle idee, della fedeltà e dell’amore. E che ha vissuto con grande forza e dignità anche gli ultimi giorni della sua vita. La piazzetta è stata la casa allargata di Pippo. Era li che trascorreva le pause dal lavoro, i momenti di svago. Rappresentava per lui e per tanti altri una piccola oasi di pace. E’ stato un grande uomo che non dimenticheremo mai”. Oltre gli amici di sempre e ai familiari ad affollare il Duomo di Salerno c’erano diverse autorità cittadine come il presidente dell’Ordine degli Avvocati Americo Montera e il presidente della Corte d’Appello Matteo Casale. Ma non sono voluti mancare anche numerosi esponenti della destra sociale come Sergio Valese, Fiore Cipolletta e l’ex senatore Domenico De Masi.

Presenti i senatori Enzo Fasano e Franco Cardiello, i consiglieri comunali Roberto Celano, Antonio Cammarota, Salvatore Gagliano, il portavoce di Forza Italia Gigi Casciello, l’ex sindaco Aniello Salzano, i primi cittadini Mimmo Di Giorgio e Manlio Torquato e il presidente dell’Onmic Vincenzo Siano. Seduti nelle prime file anche il segretario provinciale del Partito Democratico Nicola Landolfi e l’ex presidente della Provincia Alfonso Andria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Pippo Falvella, bagno di folla ai funerali nel Duomo di Salerno

SalernoToday è in caricamento