rotate-mobile
Cronaca

San Matteo 2017: gran finale con i fuochi (ritardatari), la sorpresa social di Renzi e i disagi in città

Emozioni, tra i cittadini per lo spettacolo pirotecnico che ha chiuso i festeggiamenti. Intanto, nel giorno del suo onomastico, Matteo Renzi ha dedicato un pensiero alla città di Salerno

Brividi a fior di pelle, intorno alle 00.30, ieri. Non solo per il fresco autunnale, ma anche e soprattutto per i suggestivi fuochi pirotecnici che hanno chiuso le celebrazioni in onore del Patrono di Salerno. Un fiume di cittadini, infatti, ha omaggiato San Matteo prendendo parte alla giornata di festa a lui dedicata. Dopo un inatteso ritardo che ha portato diverse persone, dopo la mezzanotte, a rientrare a casa prima di assistere allo spettacolo, dunque, in tanti hanno ammirato gli splendidi fuochi che, dal Porto Masuccio, hanno illuminato il cielo salernitano.

Vedi>>>Il video dei fuochi

La sorpresa social

Ieri, nel giorno del suo onomastico, Matteo Renzi ha dedicato un pensiero alla città di Salerno. “Sono cambiate molte cose da quel 21 settembre ma fare politica significa avere il coraggio di fare cose controcorrente. Il tempo è galantuomo, davvero. E il coraggio paga, sempre. Buon 21 settembre, allora. E grazie per i vostri auguri, che ricambio a tutti i Matteo, alla città di Salerno, alla Guardia di Finanza”, ha scritto su Facebook, ricordando il 21 settembre di otto anni fa quando “parlando da sindaco in consiglio comunale annunciai una delle scelte più impegnative di tutta la mia esperienza politica: la pedonalizzazione di piazza del Duomo. Chi conosce Firenze sa quanto sia stata complicata, neanche il JobsAct o la battaglia per la flessibilità in Europa. Pedonalizzare il centro era un sogno condiviso da alcuni fiorentini ma tanti, tantissimi avevano rinunciato perche’ ormai era considerato impossibile. Ricordo i sorrisi ironici, i commenti acidi, le battutine che accompagnarono quel 21 settembre. Tornai a casa frastornato dal ritornello di chi mi diceva Matteo, non ce la farai mai. Mi è tornato in mente quel ritornello camminando oggi per la mia città e gustandomi il ritmo dei passi in centro. Se qualcuno proponesse adesso a Firenze di tornare indietro e cancellare la pedonalizzazione lo prenderebbero semplicemente per matto: oggi quella scelta così sudata e contestata è condivisa da tutti, è patrimonio di tutta la comunità non solo di qualche amministratore folle”, ha concluso. Innumerevoli i like per il suo post.

San Matteo 2017 - fotoreporter Guglielmo Gambardella

I disagi

Non solo la grande affluenza, ma soprattutto l'inciviltà di alcuni automobilisti, non hanno risparmiato alla festa momenti sgradevoli. In particolare, nella tarda serata di ieri, un'ambulanza ha avuto difficoltà a transitare nei pressi di via Velia (vedi foto in basso ndr) a causa della sosta selvaggia dei motorini e delle auto. Situazione non migliore tra via Camillo Sorgente e via De Renzi dove il traffico è stato completamente paralizzato a causa delle vetture ferme per ammirare i fuochi dall'alto. In tutta Salerno, specie nella zona centro, insomma, non sono mancati disagi simili alla circolazione che potevano essere, probabilmente, evitati se solo alcuni cittadini si preoccupassero di usare il buon senso alla  guida.

Vedi>>>La processione
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Matteo 2017: gran finale con i fuochi (ritardatari), la sorpresa social di Renzi e i disagi in città

SalernoToday è in caricamento