rotate-mobile
Cronaca

Foravano le gomme delle auto per rubare, sgominata banda: colpi anche nel Salernitano

Dopo due anni di lavoro i carabinieri hanno chiuso le indagini eseguendo 7 misure di custodia cautelare in carcere

I carabinieri di Ancona e Napoli, questa mattina, hanno eseguito sette ordini di custodia cautelare in carcere emessi dal Gip presso il Tribunale di Ancona, su richiesta della locale Procura

L’inchiesta

L’indagine, condotta dai militari della Compagnia di Jesi denominata Pneus, avviata nel novembre del 2017, ha consentito di accertare ben 63 furti e 2 danneggiamenti in tutta Italia. La stessa ha riguardato un gruppo criminale campano, composto da sette persone residenti nel centro di Napoli, i quali partivano in trasferta per derubare soprattutto donne ed  anziani. Dopo aver scelto un centro commerciale, selezionavano una delle auto parcheggiate con la consapevolezza che apparteneva ad una persona anziana o comunque particolarmente vulnerabile. Così bucavano lo pneumatico anteriore sinistro. Sicuri che, al momento in cui la vittima si fosse resa conto del danno, sarebbe scesa dall’auto per cambiare la ruota, lasciando incustoditi i propri beni sul sedile del passeggero.  Così, mentre le vittime erano impegnate a cambiare la gomma forata, agivano aprendo lo sportello opposto, così che la vittima non potesse accorgersi di nulla, e si dileguavano con contanti, carte di credito, bancomat. I sette responsabili si alternavano nei vari episodi e, per eludere la Polizia , si aggiravano con autovetture prese a noleggio.

I comuni

In provincia di Salerno sono cinque i colpi messi a segno. E, precisamente, nei comuni di Mercato San Severino, Pagani, Eboli, Nocera Inferiore e Baronissi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foravano le gomme delle auto per rubare, sgominata banda: colpi anche nel Salernitano

SalernoToday è in caricamento