rotate-mobile
Cronaca Agropoli

Fa l'elemosina e viene derubato: è accaduto ad uno scrittore di Agropoli

Catello Nastro su Facebook: "Di solito, come pensionato, non posso offrire che cinquanta centesimi, ma ho fatto una eccezione. Che mi è costata cara"

Impietosendosi dinanzi ad una mendicante slava che chiedeva l'elemosina insieme ai suoi bambini, si è fermato per porgerle del denaro, senza accorgersi che uno dei piccoli della straniera, intanto, gli stava sfilando il portafogli. E' accaduto sabato ad Agropoli, a Catello Nastro, scrittore e pensionato che ha raccontato su Facebook il furto subito, con profonda amarezza.

"Tornando dal Centro Sociale Polivalente per anziani, nei pressi della Chiesa della Madonna delle Grazie e precisamente sul marciapiedi dell’asilo municipale, una donna mingherlina, con un bambino in braccio ed altri due al seguito, in totale di tre figli di un anno, tre anni e sei anni, mi chiede l’elemosina - ricorda Nastro - Le do cinquanta centesimi e dopo tante parole di carità frammiste a benedizioni varie, descrizioni del proprio stato di povertà, tiro fuori dal giubbino un altro euro e glielo offro. Di solito, come pensionato non posso offrire che 50 centesimi, ma questa volta faccio una eccezione. Che mi è costata cara".

Dopo aver percorso una ventina di metri, infatti, lo scrittore si accorge che il suo portafogli, nella tasca dei pantaloni, è scomparso: tessere, appunti vari e quasi cento euro, dunque, sono stati rubati. "La disgraziata famigliola, non italiana, era subitaneamente scomparsa - continua lo scrittore-Nel mentre la madre implorava elemosina, la figlia, in età d’asilo o elementare, mi metteva le mani in tasca e si appropriava indebitamente del mio portafogli. Non so se questo episodio avrà conseguenze negative nella gestione del mio essere umano disposto alla tolleranza verso i simili: ho superato i settanta anni ed è il primo furto del genere che subisco in vita mia - ha concluso- Per sfamare i propri figli il borseggio non è legale e nemmeno etico: ma in alcuni casi necessario.Però ai danni di un pensionato 1 euro può essere giustificato: 100 euro no".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fa l'elemosina e viene derubato: è accaduto ad uno scrittore di Agropoli

SalernoToday è in caricamento