rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Furto pannelli solari, sgominata la banda di ladri: arresti anche nel Salernitano

A compiere l'operazione sono stati i carabinieri di Livorno in nove regioni(Toscana, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Abruzzo, Emilia Romagna, Piemonte e Liguria)

E’ stata denominata “Raggio di sole” la nuova operazione messa in atto dai carabinieri di Livorno che, nelle ultime ore, ha consentito di smantellare un’organizzazione di ladri di pannelli solari. Complessivamente sono stati 90 gli arresti eseguiti tra l’Italia e l’estero, con 6 mila pannelli solari recuperati (per un valore di oltre 3 milioni di euro) su 15mila rubati.

Le modalità dei furti

I furti avvenivano sulla base di modalità predefinite, pianificate nei minimi dettagli e ripetute in ogni occasione, secondo uno schema tipico. La refurtiva era destinata ad essere rivenduta sul mercato marocchino a gruppi organizzati di acquirenti connazionali che ne commissionavano la fornitura. Dopo la richiesta da parte di committenti nel Paese d'orgine i capi delle batterie operative coadiuvati da un numero ristretto di persone fidate, individuavano gli obiettivi da colpire, reclutavano dal numero chiuso degli indagati gli esecutori materiali dei furti ed individuavano i mezzi di trasporto idonei. Dopo il furto, i moduli venivano immediatamente trasferiti in Marocco, abilmente occultati a bordo di mezzi furgonati. Inizialmente, il tragitto più frequente era quello che attraversa la frontiera terrestre di Ventimiglia per il successivo imbarco da Sète, in Francia, da dove partono navi anche per il Nord-Africa. Dopo i primi arresti di trasportatori dell’organizzazione ed il recupero di numerosi pannelli solari rubati in Italia, lungo la rotta sopra descritta, operati dalla Polizia Nazionale francese su attivazione del Nucleo Investigativo dei carabinieri di Livorno, per il tramite della cooperazione internazionale, il sodalizio cambiava tragitto, prolungando il trasporto via terra sino ai porti spagnoli di Barcellona, Almerìa, Motril e Algeciras. Le destinazioni erano prevalentemente Tangeri e Nador.

Il blitz

Ad emettere un’ordinanza di custodia cautelare è stato il gip del tribunale di Livorno, su richiesta della locale Procura, nei confronti di 51 persone, tutte di nazionalità marocchina, accusate di “associazione per delinquere” e “furto aggravato” di pannelli solari. I 51 arresti (24 in carcere e 27 ai domiciliari) sono stati eseguiti questa mattina dai militari dell’Arma in nove regioni (Toscana, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Abruzzo, Emilia Romagna, Piemonte e Liguria). Ma, nel corso dell’indagine, erano già state arrestate 40 persone, sempre marocchine, di cui 28 in flagranza in Italia e 12 all’estero, questi ultimi in collaborazione con le forze di polizia di Francia, Spagna e Marocco, attivate tramite il canale Interpol. In tutto, quindi, le persone arrestate sono 90.

L’indagine, inoltre, ha consentito di scoprire numerosi furti messi in atto ben quindi province di dieci regioni (Livorno, Pisa, Asti, Bari, Campobasso, Cuneo, Frosinone, Lecce, Pescara, Potenza, Salerno, Taranto, Terni, Verona, Viterbo), per un totale di oltre 15mila pannelli, per i quali sono state denunciate complessivamente 98 persone. La maggior concentrazione degli indagati è residente nell'Agro nocerino sarnese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto pannelli solari, sgominata la banda di ladri: arresti anche nel Salernitano

SalernoToday è in caricamento