rotate-mobile
Cronaca Scafati

Scafati, nuovo furto al Real Polverificio Borbonico: si indaga

Il vice presidente dell'associazione Scafati Città Partecipata Emilio de Santis denuncia: "I cancelli dall'enorme valore storico sono stati portati via dai ladri provocando un enorme danno per la comunità"

Nuovo furto al Real Polverificio Borbonico di Scafati. Lo rivela il vice presidente dell'associazione Scafati Città Partecipata Emilio de Santis, che torna a lanciare l’allarme sicurezza e ricorda: “A giugno scorso ignoti  hanno portato via i cancelli in ferro che erano posti a chiusura dell'arco reale che si trova all'interno del complesso. I cancelli dall'enorme valore storico sono stati portati via dai ladri provocando un enorme danno per la comunità. Da allora nulla è stato fatto per tutelare quel bene culturale”.

Gli fa eco il presidente Adriano Nappi: “L’arco inoltre si trova in cattivo stato di conservazione e necessita di interventi urgenti. L’arco chiamato prima Porta Carrese, dove entravano i lavoratori  del Polverificio Borbonico di Scafati, ribattezzato poi come Arco di Francesco di Borbone è un’opera  costruita in tufo e in pietra lavica vesuviana coperto da volte a crociera e che presenta stucchi e fregi di notevole pregio. Il nostro appello è rivolto a tutte le istituzioni che hanno competenza in materia”. Sull'ennesimo furto indagano le forze dell'ordine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scafati, nuovo furto al Real Polverificio Borbonico: si indaga

SalernoToday è in caricamento