rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Alunni a scuola di videogame: al “Galilei” vince Prof Invaders

Quinta edizione del software contest dedicata ai videogiochi e al software gestionale. I docenti salernitani hanno premiato il gioco ispirato a Space Invaders

Professori al posto degli alieni, alunni impegnati a raccogliere voti buoni schivando quelli cattivi, il Preside che fa irruzione e lancia note da evitare, pena l’espulsione. Al “Galilei” sbarca Prof Invaders, il videogioco che ha incantato la giuria del quinto Software Contest organizzato dall’Istituto di via Smaldone. Il contest, ideato dai docenti Marianna Amendola e Nicola Mondelli, è una gara di software riservata agli allievi della sezione informatica. Quest’anno gli alunni hanno affrontato un doppio tema: videogiochi e software gestionale. Prof Invaders - ispirato a Space Invaders e con l interfaccia che è un’idea del Dirigente Scolastico Emiliano Barbuto - ha sbaragliato la concorrenza nella sezione videogame. Il gioco è stato sviluppato sia nella versione per computer sia per mobile-Android da utilizzare sui cellulari. L’autore è Gian Domenico D’Onofrio. Vittorio Gallo, alunno della III D, ha vinto, invece, la sezione riservata ai software di servizio: ha realizzato un software per un bancomat interattivo. Hanno meritato medaglie e plauso della commissione esaminatrice anche il software per la gestione degli orari dei treni, il software per la fatturazione e programmi per la gestione dei ristoranti e paninoteche.

Nel Software Contest non potevano mancare le.. quote rosa: da quest’anno, la competizione si è arricchita di software particolari realizzati dalle allieve come la gestione di un parrucchiere e di un centro estetico. “La competizione – ha spiegato il Dirigente Scolastico, Emiliano Barbuto - ha permesso ai ragazzi di misurarsi con i compagni senza sentire il peso della valutazione dei docenti. Gli alunni hanno messo in gioco non solo le proprie capacità tecniche e didattiche ma anche le doti creative. Si tratta di un’attività d’impresa formativa simulata che vivrà il suo momento clou nelle aziende partner, la prima delle quali è Trenitalia”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alunni a scuola di videogame: al “Galilei” vince Prof Invaders

SalernoToday è in caricamento