rotate-mobile
Cronaca

Bernini contro De Luca: "Nella sua Salerno, gatti non sterilizzati"

Il parlamentare del Movimento 5 Stelle attacca il neo commissario alla Sanità in Campania e rende pubbliche segnalazioni ricevute in merito alla proliferazione di felini nei cortili del "Ruggi"

"E' stato nominato commissario ala Sanità in Campania e non sa che nella sua Salerno, negli ambulatori dell'ospedale, c'è proliferazione di gatti non sterilizzati?". Il parlamentare Paolo Bernini, Movimento 5 Stelle, prende di mira il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e rende pubbliche alcune segnalazioni ricevute da cittadini salernitani. "Tra gli ambulatori - precisa Bernini -, in un'intercapedine ricavata tra gli edifici dei vari reparti, stazionano in condizioni di degrado numerosi gatti non sterilizzati. Nessuna colpa per i malcapitati gatti, ma mi chiedo: è normale che per arginare il problema le finestre siano state bloccate per impedire agli animali di invadere le stanze di alcuni reparti? Ed inoltre, giacchè è evidente che qualcuno porti loro acqua e cibo, non sarebbe stato più civile effettuare anche pulizia degli ambienti evitando di lasciare cibo umido alla mercè di intemperie, insetti vari e feci, evitando così che un acre odore invadesse le stanze del piano terra?"

Poi l'affondo di Bernini: "Ho letto proclami dell'amministrazione comunale: ha annunciato la costruzione di un gattile adiacente all'ospedale nel quale poi saranno ricollocati i gatti. Alla luce della normativa attuale che tutela le colonie feline, piuttosto che recludere gli animali in gattile, non sarebbe stato più veloce, economico ed etico sterilizzarli e spostarli in un'area attrezzata idonea? Ho segnalato tutto agli organi competenti per agire a tutela degli animali e ripristinare le condizioni igieniche, che in un presidio ospedaliero sarebbe opportuno garantire. Auspico un celere interessamento alla vicenda anche da parte del commissario della sanità"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bernini contro De Luca: "Nella sua Salerno, gatti non sterilizzati"

SalernoToday è in caricamento