rotate-mobile
Cronaca

Gatti al Ruggi, le rassicurazioni dell'assessore Giordano: "Presto un'oasi felina"

Dopo le numerose segnalazioni circa la presenza dei gatti nel cortile interno degli ambulatori di Dermatologia ed Endocrinologia, arrivano le delucidazioni e l'annuncio dell'assessore Mariarita Giordano

Scende in campo per offrire delucidazioni e rassicurazioni sul caso, l'assessore comunale Mariarita Giordano che ha preso a cuore la gestione della presenza felina presso il Ruggi di Salerno. Numerose, le denunce degli utenti, giunte alla nostra redazione, in merito ai rischi igienico-sanitari cui risultano esposti i pazienti in attesa nei corridoi degli ambulatori di Dermatologia ed Endocrinologia. Nel cortile interno a tali ambulatori, infatti, (chiuso con un lucchetto ed accessibile solo ad una dottoressa-animalista ndr) vi sono diversi gatti e, quando la porta di tale struttura viene aperta, insopportabili olezzi inevitabilmente si diffondono nei corridoi e nei reparti, a tutto danno per chi è allergico al pelo del gatto o per chi ha difese immunitarie basse.

Parla l'assessore Giordano

Sulla problematica, è intervenuta, dunque, l'assessore Giordano: "Non si tratta di un gattile, come è stato definito dagli utenti che hanno segnalato i disagi, ma di uno spazio che ospita la colonia felina presente in ospedale - ha esordito l'assessore- Tale struttura risulta utile per provvedere alla sterilizzazione dei gatti, i quali, da qui a qualche mese, saranno  trasferiti in un'oasi felina che verrà realizzata a cura della direzione del Ruggi. L'amministrazione comunale sta seguendo gli sviluppi della situazione, per mediare tra le esigenze relative alla tutela della salute dei pazienti e al benessere degli animali". Due, le aree proposte per l'oasi di prossima realizzazione: quella che si trova dopo l'obitorio e quella che sovrasta il parcheggio e che necessiterebbe di lavori aggiuntivi per il livellamento, in quanto attualmente in pendenza. Nel giro di un paio di mesi, dunque, la nuova struttura sarà pronta e gli animali attualmente in stallo presso il cortile della discordia, saranno trasferiti in quell'area, sicuramente più adatta ad ospitarli, nel rispetto dei pazienti dell'ospedale e degli stessi gatti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gatti al Ruggi, le rassicurazioni dell'assessore Giordano: "Presto un'oasi felina"

SalernoToday è in caricamento