Gelo in arrivo, i consigli di Salerno Sistemi: ecco cosa fare per evitare problemi

Per eventuali segnalazioni di emergenza relative guasti o disservizi idrici è disponibile anche il Numero Verde 800 370 303

In vista del forte abbassamento delle temperature, con probabili rischi di gelate (specie in orari notturni), la società Salerno Sistemi suggerisce di adottare tutte le precauzioni possibili per evitare possibili disagi provocati dal congelamento degli impianti esterni, in particolare dei contatori di utenza.

I consigli

In una nota ufficiale, la società municipalizzata ricorda due importanti articoli del Regolamento di Utenza. In particolare,  l’Art 29 comma 3 sancisce che “il contatore deve essere ubicato in modo da non essere esposto al gelo, né alla polvere e lontano da fonti di calore”. Le nicchie o i pozzetti all’interno dei quali sono collocati i contatori possono essere protetti con materiale isolante (come ad esempio polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile). L’articolo 19, invece, stabilisce che “l’utente deve provvedere a lasciare defluire una conveniente quantità d’acqua nella stagione invernale affinché il gelo non provochi danni alla conduttura di presa, agli apparecchi relativi e al contatore (n.d.a. E’ sufficiente utilizzare una modesta quantità d’acqua, da raccogliere magari all’interno della vasca da bagno, così da poterla riutilizzare evitando inutili sprechi); le eventuali operazioni di disgelo sono in genere eseguite da personale della Società. In ogni caso sono a carico dell’utente le spese per il disgelo, per le riparazioni ed eventuali sostituzioni per danni a lui imputabili, nonché il consumo di acqua dispersa.

Inoltre, nelle case non abitate, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto interno prima della stagione invernale. Con il rialzarsi delle temperature, è bene verificare lo stato dei contatori ed i livelli di consumo, in quanto lo scioglimento del ghiaccio porta alla luce eventuali rotture e perdite in atto. In caso di danni all’impianto interno, si consiglia di chiudere subito la valvola generale dell’acqua e chiamare un idraulico di fiducia per le necessarie verifiche e riparazioni.In caso di impianti condominiali, con l’arrivo della stagione invernale è buona norma verificare la funzionalità delle valvole di intercettazione alla base delle colonne montanti, proteggere dal gelo le tubazioni esposte all’aria e i contatori dei servizi comuni e utilizzare, se possibile, le prese d’acqua per i servizi condominiali per scaricare temporaneamente le colonne montanti in caso di freddo particolarmente intenso.

L’assistenza

Per eventuali segnalazioni di emergenza relative guasti o disservizi idrici è disponibile il Numero Verde 800 370 303.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma a Sant'Egidio, donna muore folgorata nella doccia

  • Colto da malore mentre l'amico fa benzina: muore 30enne a San Mango Piemonte

  • Travolto da un treno ad Angri: Tobia è morto, Agro a lutto

  • Morto investito da un treno, la sorella: "Vorrei abbracciare chi ha avuto il cuore di mio fratello"

  • Paura nel Golfo di Policastro, registrate quattro scosse di terremoto in mare

  • Incidente sulla Cilentana, muore anche la 17enne di Albanella

Torna su
SalernoToday è in caricamento