rotate-mobile
Cronaca Castellabate

"Benvenuti al Sud e al Nord": gemellaggio tra le bande di Castellabate e Piobbico

Le due formazioni si incontreranno nel comune cilentano dove daranno vita a momenti di interscambio culturale e saranno protagoniste di un concerto congiunto

Due bande, con il filo conduttore dei film record di incassi Benvenuti al sud e Benvenuti al nord. Il Concerto bandistico Santa Cecilia di Castellabate è stata immortalata nella prima pellicola, la banda cittadina di Piobbico nel sequel ambientato in diverse località del Centro-Nord, tra cui per l’appunto il Comune marchigiano che è in provincia di Pesaro-Urbino. Domani 1 giugno e martedì 2, le due formazioni si incontreranno a Castellabate dove daranno vita a momenti di interscambio culturale e saranno protagoniste di un concerto congiunto, alla presenza di una rappresentanza delle rispettive Amministrazioni comunali.

Già lo scorso settembre il concerto bandistico Santa Cecilia ha fatto visita alla città di Piobbico ed ha incontrato la banda cittadina. Il programma cilentano prevede per il 1 giugno alle 17,30 la sfilata per le vie di Castellabate delle due bande. Alle 18,30 corte interna del castello dell’abate concerto congiunto e scambio di doni per la cerimonia di gemellaggio. Il 2 giugno, invece, in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica, le due bande sfileranno per le vie di Santa Maria a partire dalle ore 10, dopo la cerimonia di deposizione di una corona di fiori davanti al Monumento ai caduti in piazza Lucia.

Molto soddisfatto per l'organizzazione dell'evento il sindaco Costabile Spinelli: "Queste due formazioni costituiscono una straordinaria ricchezza per i nostro territori, dal momento che promuovono la cultura musicale e tramandano le tradizioni alle nuove generazioni. L’idea di unirle in un simbolico gemellaggio è partita dal successo dei film in cui sono apparse le bande. Il potere della musica - conclude - va, però, anche oltre: grazie alle sue altissime capacità espressive riesce, infatti, a superare ogni barriera, sia dello spazio che del tempo, e si fa intendere anche da chi parla lingue diverse, ha età differenti ed appartiene a culture eterogenee".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Benvenuti al Sud e al Nord": gemellaggio tra le bande di Castellabate e Piobbico

SalernoToday è in caricamento