rotate-mobile
Cronaca Fisciano

"Gessetti e solidarietà": madonnari in piazza per i bimbi del Perù

Il concorso, organizzato dall’associazione EnergETICA, si è svolto in piazza San Giuseppe Moscati a Fisciano, alla presenza di tanti cittadini e curiosi. I fondi raccolti dalla vendita delle opere sono andati in beneficenza

Grande festa, nella giornata di ieri, nella frazione Bolano di Fisciano dov’è andata in scena la quattordicesima edizione della manifestazione artistica “Gessetti di solidarietà”, che ha visto coinvolti i cosiddetti madonnari (e non solo) provenienti da varie parti d’Italia. Il concorso, organizzato dall’associazione EnergETICA, in collaborazione con la parrocchia dei Santi Martino e Quirico, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Salerno e sostenuta dalla BCC di Fisciano, si è svolto in piazza San Giuseppe Moscati alla presenza di tanti cittadini e curiosi. Su appositi pannelli in cartongesso, gli artisti, con l’uso di gessetti colorati, hanno riproposto le immagini religiose della tradizione, ma anche opere d’arte dei maestri della pittura ed elaborazioni originali. Alla categoria “Madonnari” si è affiancata la categoria “Oltre”, a cui hanno partecipato anche artisti utilizzando le più svariate tecniche, esprimendo con maggiore originalità il tema proposto. Nel corso della giornata si sono potute ammirare dal vivo le opere durante la loro creazione.

Non solo "grandi” artisti, ma anche “piccoli” madonnari che hanno ravvivato le strade del paese con la loro vivacità e  che hanno concorso al premio “Piccoli Madonnari in Piazza” I Edizione in gemellaggio con la manifestazione “Piccoli Madonnari e artisti in piazza” di Striano. La novità della quattordicesima edizione è stata proprio l’introduzione di questo secondo concorso, un modo per sensibilizzare i piccoli all’arte, alla cultura e allo stare insieme. Infatti i bimbi sono stati divisi in squadre e hanno  insieme per realizzare le opere attinenti al tema. Le opere realizzate sono state  poste in vendita ed il ricavato andrà a sostenere il progetto di solidarietà “La Città dell’Amicizia”, ideato dall’operazione “Mato Grosso” a Chimbote nel Perù.

I VINCITORI:

Categoria “Oltre”: 1 posto Marco Cocozza, 2 Luigi Bevilacqua, 3 Francesca Terso De Caro;

Categoria “Madonnari”: 1 Mauro Trotta, 2 Marianna Battipaglia, 3 Pio Bisogno;

Menzione della giuria a Vincenzo Bisogno

Le opere dell'iniziativa "Gessetti e solidarietà" (Foto Gambardella)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gessetti e solidarietà": madonnari in piazza per i bimbi del Perù

SalernoToday è in caricamento