rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life

Comuni Ricicloni 2011, premiato il comune di Giffoni Sei Casali

Nota stampa dell'amministrazione comunale sul riconoscimento di Legambiente

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Notevole interesse ha destato la VII Edizione dei “Comuni Ricicloni della Campania” promossa da Legambiente presso l’Hotel Ramada a Napoli.

            Alla presenza di autorevoli espressioni del mondo imprenditoriale e della realtà sociale della Regione, Legambiente ha rinnovato la riflessione sui temi più scottanti della perdurante emergenza ambientale e dei rifiuti. In tale contesto, si è registrata la performance dei territori più virtuosi, in particolare la Provincia di Salerno. Il Comune di Giffoni Sei Casali, anche in questa Edizione, confermando lo stile di una consolidata tradizione, ha espresso la sua straordinaria capacità di razionalizzazione e gestione del ciclo dei rifiuti, superando i pur significativi risultati conseguiti negli scorsi anni.

            In particolare, si sottolinea l’attestato di merito come “Vincitore assoluto TopTen per la maggiore percentuale di raccolta differenziata in Campania” (90%), nonché l’attestato di merito per la “Miglior raccolta imballaggi in Acciaio”. Il Presidente del Consorzio Nazionale Riciclo Imballaggi Acciaio, Maurizio Amadei, ha premiato, con una targa, il Comune di Giffoni Sei Casali. Si tratta di un significativo riconoscimento che evidenzia l’affermarsi di una sempre più elevata consapevolezza della cultura del riciclo e del riuso che investe tutti gli aspetti della vita quotidiana. E’ questa la testimonianza dell’efficacia delle azioni culturali ed organizzative messe in campo dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Gerardo Marotta, che ha saputo motivare tutta la popolazione, confidando, altresì, nella qualificata collaborazione degli Uffici preposti e nell’efficienza quotidiana degli operatori.  “E’ l’esempio non solo di un Comune virtuoso, ha sottolineato il Sindaco Marotta, ma anche della generale strategia che il nostro Comune intende perseguire su tutto il territorio nazionale. E’ l’esempio del protagonismo dei Piccoli Comuni, in grado di organizzare ed armonizzare le reti di comunità, per prassi efficaci sperimentate nei vari aspetti della vita sociale. E’ anche la sfida, ha proseguito Marotta, che abbiamo raccolto nel momento dell’emergenza, attivando risorse e progettualità in risposta non solo alle contingenze momentanee, ma anche in riferimento a percorsi sistematici e globali. E’ il monito che le Comunità locali lanciano alla Comunità Regionale affinché si investa nel futuro sperimentando ed attuando, già adesso, l’innovazione in materia di gestione complessiva del ciclo dei rifiuti, al fine di promuovere verificate opportunità di sviluppo”. La performance del Comune di Giffoni Sei Casali stimola tutto il territorio dei Picentini ad intensificare il metodo della Raccolta Differenziata, elevando la qualità della vita  nel contesto di un territorio che tutto intero deve mirare alla tutela della sua qualità paesaggistica ed ambientale, salvaguardando, in tal modo, il futuro delle nuove generazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni Ricicloni 2011, premiato il comune di Giffoni Sei Casali

SalernoToday è in caricamento