rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Gioi

Gioi, completati i lavori dell'isola ecologica: a breve entrerà in funzione

Il sindaco Salvati: "Sono davvero soddisfatto di questa realizzazione, la prima nel Cilento collinare e si affianca alla raccolta dei rifiuti porta a porta"

Sono terminati i lavori di realizzazione dell’isola ecologica a Gioi e in brevissimo tempo, dopo le dovute autorizzazioni, entrerà in funzione. Si tratta di un’area recintata attrezzata per la raccolta differenziata dei rifiuti. Sarà anche dotata di area per smaltimento di RAEE (elettrodomestici) e di ingombranti e di una compostiera di comunità. “Sono davvero soddisfatto di questa realizzazione, la prima nel Cilento collinare - afferma il sindaco Andrea Salati - Si affianca alla raccolta dei rifiuti porta a porta con l’intento  principale di evitare  lo smaltimento in discarica per recuperare risorse e meglio tutelare l’ambiente”.

Nel contempo sempre in tema di tutela dell’ambiente sono stati consegnati i lavori alla impresa Di Maio di Giffoni Valle Piana per l’ intervento di bonifica messa in sicurezza e ripristino ambientale dell’ex discarica Cupone per un importo di circa 400mila euro (POR 2000/2006 – misura 1,8 piano regionale di bonifica). L’intervento non comporta alcuna interferenza con lo stato attuale dei luoghi, avendosi un’area isolata dal contesto ben controllata e messa in sicurezza. Gli interventi mirati sono: la corretta regimentazione delle acque sub superficiali, l’estrazione di percolato, la realizzazione del capping (messa in sicurezza permanente), la messa in sicurezza della falda acquifera e il ripristino ambientale dell’area (utilizzo di arbusti tipici della macchia mediterranea).

“Due grandi e necessarie realizzazioni che di concerto con l’Ufficio Tecnico (responsabile Raffaele Barbato) l’amministrazione ha fortemente voluto – aggiunge il sindaco Salati - con orgoglio, che vanno nella direzione non solo di regolamentare al meglio la raccolta dei rifiuti, problema molto attuale, ma soprattutto nella salvaguardia dell’ambiente restituendo alla natura un’area di grande vegetazione mediterranea dove fanno bella mostra castagneti e attività produttive agricole”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioi, completati i lavori dell'isola ecologica: a breve entrerà in funzione

SalernoToday è in caricamento