rotate-mobile
Cronaca

Giornata Mondiale dell'Autismo: anche il Comune di Salerno si tinge di blu

"Light it up blue”: questo il nome della campagna promossa a scala internazionale per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo e stimolare l’impegno per il miglioramento dei servizi e per la promozione della ricerca

Al via da domani, 1° aprile, presso la Sala del Gonfalone del Comune, le iniziative promosse dalla Cooperativa Sociale Giovamente in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali, in occasione della Giornata Mondiale dell'Autismo. Nel pomeriggio del 2 aprile, alle ore 18.30, infatti, il Palazzo di Città sarà illuminato di blu, il colore che caratterizza la manifestazione. “Light it up blue”: questo il nome della campagna promossa a scala internazionale per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo e stimolare l’impegno per il miglioramento dei servizi e per la promozione della ricerca. I casi di autismo sono aumentati notevolmente negli ultimi dieci anni, a causa del maggiore riconoscimento della condizione all’interno della comunità medica e tra i genitori, alle modifiche dei criteri diagnostici internazionali e alle migliori pratiche diagnostiche. Il Comune di Salerno in collaborazione con le Politiche Sociali Ambito S5 e la Cooperativa Sociale Giovamente, dunque, aderisce alla campagna, organizzando un evento sulla delicata tematica.

Venerdì, in particolare, dalle ore 10 alle ore 12, a Palazzo di Città, si terrà una conferenza sul tema dell’autismo, con la partecipazione degli istituti scolastici e degli operatori del terzo settore e l'intervento, tra gli altri, del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, dell'assessore alle politiche sociali Nino Savastano, del direttore delle politiche sociali Rosario Caliulo, del presidente della Cooperativa Giovamente Luca Goffredo e della Pedagogista Rosa Mandia. Sabato 2 aprile dalle ore 18.30 sarà anche organizzata una passeggiata con arrivo al Comune, in via Roma, che sarà illuminato  di blu, il colore dell’autismo, con la presenza del terzo settore e di associazioni sportive e musicali che daranno vita ad un cordone umano all’esterno del Palazzo. Con questa ‘accensione’, la città salernitana risponde all’iniziativa voluta da Autism Speaks, la più grande organizzazione mondiale che promuove la ricerca scientifica sull’autismo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale dell'Autismo: anche il Comune di Salerno si tinge di blu

SalernoToday è in caricamento