rotate-mobile
Cronaca Torrione / Via Torrione

Giornata contro la violenza sulle donne, il sindaco scopre la panchina rossa a Torrione

Napoli: "Questa panchina resterà qui per anni a testimoniare la volontà di battersi quotidianamente contro la violenza sulle donne. Dobbiamo sovvertire radicalmente le culture della violenza, dovunque e in qualunque forma si manifestino"

E' stata scoperta questa mattina la panchina rossa installata presso il giardinetto di via Torrione, vicino alla foce del Fiume Irno. La simbolica cerimonia, nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, ha visto la presenza di numerose donne che fanno parte del Consiglio Comunale di Salerno e del sindaco Vincenzo Napoli.

“Un piccolo segno – ha detto il primo cittadino– della grande attenzione che il Comune di Salerno in molteplici forme manifestazione nei riguardi delle donne: rete degli asili nido comunali e sostegni familiari, centri di ascolto e corsi di autodifesa in sinergia con le associazioni di volontariato, investimenti per la sicurezza nei quartieri”. La panchina rossa è stata realizzata dall'artista Eugenio Siniscalchi. "Un gesto simbolico che è la traccia di una volontà, la possibilità di esprimere plasticamente un pensiero. - continua Napoli - Questa panchina resterà qui per anni a testimoniare la volontà di battersi quotidianamente contro la violenza sulle donne. Dobbiamo sovvertire radicalmente le culture della violenza, dovunque e in qualunque forma si manifestino: è un gene maligno che va estirpato con fermezza, soprattutto con azioni di sensibilizzazione e di educazione civica", ha concluso.

Panchina contro la violenza sulle donne/Fotoreporter Guglielmo Gambardella

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro la violenza sulle donne, il sindaco scopre la panchina rossa a Torrione

SalernoToday è in caricamento