rotate-mobile
Cronaca

Giovanni da Procida: la storia del fedele consigliere di Federico II

Nato nel 1210 a Salerno dalla Famiglia da Procida, signori dell'omonima isola napoletana, studiò presso la prestigiosa scuola di medicina di Salerno e divenne consigliere fidato di Federico II di Svevia che gli affidò l'educazione del figlio Manfredi

Giovanni da Procida fu un medico della Scuola Medica Salernitana ed uno dei politici più influenti del suo periodo storico. Nato nel 1210 a Salerno dalla Famiglia da Procida, signori dell'omonima isola napoletana, studiò presso la prestigiosa scuola di medicina di Salerno e divenne consigliere fidato di Federico II di Svevia che gli affidò l'educazione del figlio Manfredi.

Dopo la disfatta di Benevento, durante la quale Manfredi morì e lasciò il regno di Napoli agli Angioini, Giovanni iniziò un'opera diplomatica presso le corti di tutta Europa per restaurare la dinastia Sveva nel Sud Italia. Fu uno dei principali organizzatori dei Vespri Siciliani ed autore dell'intervento aragonese in Sicilia. Dopo la vittoria di Pietro d'Aragona divenne Gran Cancelliere di Sicilia e continuò, nonostante la tarda età, nella sua opera diplomatica. Morì a 88 anni a Roma. A lui sono dedicati un liceo scientifico salernitano ed uno dei plessi dell'Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanni da Procida: la storia del fedele consigliere di Federico II

SalernoToday è in caricamento