rotate-mobile
Cronaca Pagani

Il Governo commissaria 22 discariche abusive: spunta anche Pagani

Il ministro Galletti: "E’ un passaggio necessario per accelerare il risanamento ambientale di quei luoghi e insieme evitare che l’Italia continui a pagare multe salate all’Europa"

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, ha disposto il commissariamento di ventidue discariche abusive in sei regioni oggetto di infrazioni europee, per le quali da tempo sono scaduti i termini delle diffide. Tra queste c’è anche quella situata in località Torretta nel comune di Pagani. Sono dunque assegnati al commissario di governo, il Generale Giuseppe Vadalà, ulteriori ventidue siti, oltre ai 51 già oggetto dell’attività commissariale, per i quali occorrono urgenti operazioni di messa in sicurezza permanente o di bonifica.

Il commento

“E’ un passaggio necessario – spiega il ministro Galletti – per accelerare il risanamento ambientale di quei luoghi e insieme evitare che l’Italia continui a pagare multe salate all’Europa. Ricordo – aggiunge Galletti – che, grazie alla positiva interlocuzione con la Commissione Europea, siamo riusciti a passare in questi tre anni e mezzo da 200 discariche in infrazione fino a 77, facendo scendere la sanzione semestrale da 40 a 16 milioni di euro. Non ci fermiamo e questo – conclude Galletti – è un ulteriore tassello di un’azione che sta dimostrando risultati importanti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Governo commissaria 22 discariche abusive: spunta anche Pagani

SalernoToday è in caricamento