rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La nascita di Elisa su "La vita in diretta", riflettori puntati sul reparto "Gravidanza a rischio"

Ricoverata nel reparto diretto dal dottor Raffaele Petta, per oltre venti giorni, la donna è stata posta all'attenzione di una equipe multidisciplinare

Riflettori de "La vita in diretta” puntati sul Ruggi di Salerno, precisamente sul Reparto di “Gravidanza a rischio”. A destare l'attenzione del programma di Rai 1, la nascita della piccola Elisa avvenuta alle ore 10,28  del 7 ottobre. La mamma ha 51 anni: la gravidanza della signora G.B. di Campagna è stata complicata da una grave nefropatia che ha comportato un incremento del peso materno di circa 16 kg in 6 giorni e da una marcata riduzione della produzione di urina fin quasi all’annullamento.

La paziente è inoltre portatrice di bendaggio gastrico che spostatosi e ristrettosi per la gravidanza ha causato violenti dolori addominali e non solo. Ad aggravare il tutto, una forma di flebopatia con marcati edemi diffusi agli arti inferiori. Ricoverata nel reparto diretto dal dottor Raffaele Petta, per oltre venti giorni, dunque, la donna è stata posta all'attenzione dei medici. In particolare, il dottor Vincenzo Pilone ha provveduto al riposizionamento del bendaggio gastrico in gravidanza e sono intervenuti anche il dottor Giuseppe Palladino, nefrologo e il dottor Attilio Naddeo, chirurgo vascolare che ha curato la grave flebopatia associata. Grazie all'approccio multidisciplinare, è stato possibile la gravidanza a 38 settimane: eseguito, così, il taglio cesareo dall’equipe diretta dal dottor Raffaele Petta con i dottori Mario Polichetti, Joseph Allegro e l’ostetrica Marilena Cirigliano. E' venuta, quindi, alla luce Elisa con un peso di 2.620 grammi. Gioia grande.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nascita di Elisa su "La vita in diretta", riflettori puntati sul reparto "Gravidanza a rischio"

SalernoToday è in caricamento