rotate-mobile
Cronaca

Mezzi militari per gli islamisti nel porto di Salerno: la scoperta choc

Probabilmente erano destinati al gruppo islamista Al Shabab: sono stati trovati e sequestrati presso il porto di Salerno dei mezzi militari italiani in disuso, per lo più camion dell’Esercito, diretti in Somalia

Probabilmente erano destinati al gruppo islamista Al Shabab: sono stati trovati e sequestrati presso il porto di Salerno dei mezzi militari italiani in disuso, per lo più camion dell’Esercito, diretti in Somalia. Il fatto risale alla scorsa estate ed è al vaglio della magistratura. L’operazione è stata resa nota dal direttore dell’ufficio interregionale delle dogane per la Campania e la Calabria, ai componenti della Commissione parlamentare Antimafia che indaga sui traffici dei rifiuti: soprattutto dal porto di Napoli, i rifiuti speciali hanno il loro terminale in Egitto e Marocco. Ed è dietro all’apparente invio di rottami destinati al recupero, che si potrebbe nascondere un traffico illecito di materiale dual-use, cioè a duplice uso.

L’ufficio delle dogane di Salerno ha parlato, dunque, dei risultati di alcune indagini concluse con il sequestro d rifiuti speciali diretti verso Paesi extraeuropei, alias l’Africa e il Medio Oriente. L’analisi della situazione sulla regione Campania da parte della commissione, ad ogni modo, si chiuderà con una terza missione. Il presidente della commissione Ecomafie, Alessandro Bratti, ha, intanto, sottolineato come, oltre alla questione dei rifiuti in Campania, vi siano tante criticità che riguardano anche la gestione della depurazione delle acque.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezzi militari per gli islamisti nel porto di Salerno: la scoperta choc

SalernoToday è in caricamento