rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Nocera Inferiore

La Guardia di Finanza sequestra 350 mila addobbi natalizi e giocattoli cinesi

Le Fiamme Gialle hanno fatto irruzione all'interno di tre centri commerciali, rispettivamente situati due a Nocera Inferiore e uno ad Angri. Denunciati i titolari

Raffica di controlli da parte della Guardia di Finanza di Nocera Inferiore mirati ad accertare l'applicazione delle prescrizioni imposte dalla normativa comunitaria vigente in materia di sicurezza prodotti. Nell’ultima settimana, infatti,  in tre separati interventi, i militari hanno sottoposto a sequestro 350 mila prodotti, costituiti da articoli e addobbi natalizi, materiale elettrico, cosmetici e giocattoli, risultati tutti privi dei prescritti certificati di conformità e sicurezza.

Gli articoli in questione, parte dei quali destinati ad un’ampia  platea di consumatori anche minorenni, sono risultati tutti privi di istruzioni d’uso o indicazioni circa le loro caratteristiche tecniche (in lingua italiana), non fornendo  in tal modo al consumatore, alcuna informazione di tracciabilità, con riferimento  alla loro composizione, produzione e confezionamento, condizione essenziale per una valutazione soggettiva della intrinseca pericolosità. 

I finanzieri hanno individuato tre distinti centri commerciali, rispettivamente situati due a Nocera Inferiore e uno ad Angri, gestiti da cittadini di etnia cinese, i quali, in vista delle prossime festività natalizie, ponevano in vendita decorazioni natalizie ed articoli vari (led ed addobbi elettrici), privi dei requisiti minimi di sicurezza e di provenienza non nota.  All’esito delle operazioni le Fiamme Gialle nocerine hanno sequestrato tutti i prodotti, segnalando, alla competente Autorità Giudiziaria, i responsabili delle attività commerciali, per i reati di commercializzazione prodotti industriali con segni mendaci e ricettazione.

Dal mese di novembre sono stati effettuati cinque interventi che, nel complesso hanno portato al sequestro di 500 mila prodotti e alla denuncia alla competente Autorità Giudiziaria di sei persone, tutti cittadini di nazionalità cinese.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Guardia di Finanza sequestra 350 mila addobbi natalizi e giocattoli cinesi

SalernoToday è in caricamento