rotate-mobile
Cronaca

Le Guide di Salerno celebrano il 153° anniversario dei combattimenti di Custoza

Non è voluto mancare all'iniziativa il Comandante della Brigata Bersaglieri Garibaldi, Generale di Brigata Diodato Abagnara

Si è svolta, questa mattina, la festa di corpo del Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°) che ricorre in occasione dei fatti d’arme del 24 giugno 1866 a Custoza, presente alla cerimonia il Comandante della Brigata Bersaglieri Garibaldi, Generale di Brigata Diodato Abagnara.

L'iniziativa

Il Comandante delle Guide, colonnello Giacomo Giannattasio, ha ricordato come i combattimenti della terza guerra di indipendenza videro protagoniste le Guide. Infatti a Custoza, malgrado le soverchianti forze nemiche, le azioni risolutive dei propri Squadroni e gli atti di valore individuali permisero alla fanteria italiana di schierarsi in linea di battaglia. A riconoscimento della encomiabile condotta del reggimento nelle diverse azioni di quella giornata è stata concessa la Medaglia d’Argento al Valor Militare allo Stendardo.

Il Reggimento Cavalleggeri Guide, unità della brigata Bersaglieri “Garibaldi”, è rientrato il mese scorso dal Libano dove ha svolto l’operazione “Leonte” inserita nella missione Unifil, sotto egida delle Nazioni Unite. Le Guide vantano una lunga storia ricca di gloria e di onori, dall’anno della sua costituzione (1859) ad oggi. Nella storia recente, il Reggimento ha partecipato a tutte le principali operazioni che hanno visto impegnato l’Esercito Italiano in Patria e all’estero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Guide di Salerno celebrano il 153° anniversario dei combattimenti di Custoza

SalernoToday è in caricamento