rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

"Il mattino ha loro in bocca": reportage made in Salerno su Servizio Pubblico

Il lavoro di tre giovani salernitani, giunge tra i finalisti di Generazione Reporter "I Pugni in Tasca", la seconda edizione del Premio giornalisti emergenti di Servizio Pubblico, condotto da Santoro

"Il mattino ha loro in bocca": questo il titolo del reportage sul quartiere Fornelle di Salerno, firmato da Giovanna testa in collaborazione con Vincenzo Luca Forte e Antonio Scoppetta, trio salernitano di Gunpania, collettivo giornalistico indipendente. Giunge tra i tre finalisti di Generazione Reporter "I Pugni in Tasca", la seconda edizione del Premio giornalisti emergenti di Servizio Pubblico, condotto da Santoro. Obiettivo del concorso, è promuovere talenti emergenti nell'ambito del giornalismo di inchiesta.

Ad aprire il video, la mortificazione dei ragazzi del rione Fornelle, dopo che il loro quartiere è stato definito, in un articolo pubblicato sul quotidiano Il Mattino, il 3 aprile 2013, "Rione degli ultimi e degli scordati". Sei minuti e 51 secondi, dunque, per offrire una prospettiva diversa del quartiere del centro storico. "In questo reportage dovevamo parlare di giovani: lo abbiamo fatto a nostro modo, provando ad evitare ogni tipo di retorica- spiegano i registi - Quando si parla di giovani si tende ad adottare chiavi di lettura edulcorate o fittizie. I media mainstream tendono a mostrare sempre e solo uno stereotipo, che ultimamente va molto di moda: quello del ragazzino gangster. Ma per indagare sul serio una realtà, per essere dei giornalisti da marciapiede, bisogna propendere per l’onestà intellettuale: il risultato è un prodotto poco patinato, ma sicuramente autentico e spontaneo".

"Così, abbiamo azzerato il filtro della mediazione autoriale, e abbiamo dato la parola  direttamente ai ragazzi del rione Fornelle, spesso vittima del pregiudizio, alle volte sono persino bollati come dei delinquenti e dei criminali. I giovani del Rione Fornelle sono sì arrabbiati, ma sicuramente non sono dei gangster, ma sono semplicemente dei ragazzi le cui problematiche sono le stesse  di tutti gli altri loro coetanei", concludono i tre salernitani.

Se "Il Mattino ha loro in bocca" dovesse aggiudicarsi il primo premio ricevendo i 15mila euro in palio, i suoi registi ne doneranno 5mila alle famiglie in difficoltà del rione Fornelle. Per visionare il video è possibile collegarsi a Associazione.serviziopubblico.it/generazione_reporter Per votarlo, bisogna far parte della rete di donatori di Servizio Pubblico oppure essere iscritti a Il Fatto Quotidiano. Con il fiato sospeso, dunque, i registi e gli abitanti delle Fornelle, in attesa del verdetto finale di giovedì sera, nel corso della trasmissione tv di Servizio Pubblico.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il mattino ha loro in bocca": reportage made in Salerno su Servizio Pubblico

SalernoToday è in caricamento