rotate-mobile
Cronaca

Ruba 17mila euro ad un amico con disturbi psichici: in manette

E' stato individuato dai poliziotti della divisione anticrimine della questura di Salerno un imprenditore sarnese che ha abusato dello stato di debolezza psichica di un suo conoscente facendosi dare dei soldi

Approfitta della debolezza mentale di un un suo conoscente, convincendolo a farsi consegnare un blocchetto di assegni in bianco, firmati,  e sottraendogli, quindi, circa 17mila euro. Facendo sottoscrivere alla vittima una lettera per dichiarare che gli aveva dato spontaneamente gli assegni per amicizia, con promessa di futura restituzione, inoltre, F.C. , 57enne sarnese , già noto alle forze dell’ordine oltre che per i suoi precedenti, anche per la sua vicinanza ad un clan camorristico dell’Agro nocerino – sarnese, ha così ingannato un 47enne salernitano.

A far luce sull'incresciosa vicenda, i poliziotti della divisione Anticrimine della Questura di Salerno, diretti dal primo dirigente, Luciana Palmieri. Le indagini presero il via sin dallo scorso novembre, quando un familiare della vittima  si presentò in Questura per denunciare che il salernitano, affetto da disturbi psichici tali da farlo ritenere incapace, era stato indotto da qualcuno ad emettere degli assegni.  A lanciare il campanello di allarme, fu il direttore della banca che aveva avvertito i familiari della vittima di uno scoperto pari a circa 6mila Euro.

Coordinati dall’ispettore capo Angelo Labella, dunque, gli agenti della settima sezione della Divisione Anticrimine, svolgendo accertamenti bancari per scoprire l’identità di chi aveva utilizzato gli assegni, era risalita ad una società del campo del commercio al dettaglio. Grazie al lavoro dei poliziotti, infine, l'Autorità Giudiziaria ha emesso, nei giorni scorsi, l’avviso di conclusione delle indagini preliminari e il rinvio a giudizio nei confronti dell’indagato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba 17mila euro ad un amico con disturbi psichici: in manette

SalernoToday è in caricamento