rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Amalfi

Amalfi, taglio del nastro per l'ascensore del cimitero monumentale: un'opera attesa 30 anni

La soddisfazione del sindaco Milano: "L'ascensore per il cimitero monumentale di Amalfi atteso da tante generazioni è oggi una realtà"

Dopo oltre 30 anni di attesa, verrà inaugurato l'ascensore per il cimitero monunentale di Amalfi: taglio del nastro fissato per sabato 28 ottobre alle ore 10.30 in Piazza Municipio, alla presenza del consigliere regionale Luca Cascone (Presidente della Commissione Trasporti e Lavori Pubblici della Regione Campania), degli amministratori della Città e della Costiera e di autorità militari e religiose. A pochi giorni dalla ricorrenza del 2 novembre, l’ascensore si appresta finalmente ad aprire al pubblico, grazie all’intervento decisivo dell’amministrazione guidata dal sindaco Daniele Milano che, in appena due anni, ha azzerato quel gap atavico di ritardi che condizionava la messa in funzione dell’impianto.

Le autorizzazioni

L'Ufficio Speciale Trasporti a Impianti Fissi (Ustif), diretto dall’ingegnere Michele Ordituro, ha rilasciato il nulla osta definitivo con cui si autorizza la messa in funzione dell’impianto, dopo il sopralluogo tecnico eseguito venerdì scorso.  Un'opera colossale per il cui completamento il sindaco Daniele Milano, l’assessore ai Lavori Pubblici Matteo Bottone e l'intera Amministrazione Comunale di Amalfi hanno dato in questi due anni e mezzo un input decisivo, capace di mettere la parola fine ad un lungo iter burocratico che ha visto impegnati dal 1981 - data in cui venne ratificata l'approvazione in consiglio comunale del progetto redatto dall’ingegnere Giuseppe Cinque - decine di amministratori, imprese e tecnici che a vario titolo si sono impegnati per la realizzazione dell'opera. Gli ascensori, che corrono in roccia per circa ottanta metri e il cui costo complessivo ha superato i due milioni di euro, saranno gestiti dalla società in house Amalfi Mobilità diretta da Antonio Vuolo. 

La soddisfazione del sindaco Milano

"L'ascensore per il cimitero monumentale di Amalfi atteso da tante generazioni è oggi una realtà. Un traguardo che abbiamo perseguito perché ci siamo appassionati, concretamente, all'idea di rendere fruibile alla cittadinanza ed ai turisti un'opera colossale attesa da oltre trent'anni. Fin dal primo giorno del mandato amministrativo, abbiamo seguito personalmente e attraverso i nostri uffici, tutti gli iter burocratici ed i lavori di adeguamento richiesti dall'Ustif. Il taglio del nastro di un’opera, complessa ma non irrealizzabile, avverrà ricordando anche chi non c'è più: i tanti anziani che in questi anni sono volati in cielo col desiderio di posare un fiore sulla tomba dei loro cari; chi ha voluto e ideato quest'opera il cui progetto di costruzione venne approvato in un lontano consiglio comunale del 1981; chi si è impegnato negli anni, passo dopo passo, per la sua realizzazione. A loro è dedicata l'attivazione dell'ascensore per il cimitero che a breve consegneremo alla città, ai suoi abitanti ed ai suoi ospiti"

Parla l'ingegnere

"Nell’impianto ascensore si arriva attraverso una galleria di circa 95 metri scavata nella roccia viva – spiega l'ingegnere Pietro Fico, responsabile del procedimento che ha portato alla realizzazione definitiva dell'opera - che fa accedere ad uno spazio cavernoso da cui si staccano due trafori verticali ciascuno di circa 78 metri di altezza. Il percorso realizzato con un foro del diametro di 4,2 metri lineari ospita due ascensori, uno adibito al trasporto pubblico, destinato alle persone, e uno per quello privato, dedicato al trasporto di feretri e altri carichi. E’ tra gli ascensori più alti d’Italia gestiti da un ente pubblico: salgono in soli 40 secondi il dislivello di 78 metri con una velocità di 2 metri al secondo".  L’Amministrazione Comunale ha disposto la fruizione gratuita dell’impianto destinato al trasporto pubblico sino a tutto il mese di novembre, dopodiché sono previste tariffe distinte per i residenti e per i turisti che potranno godere della vista spettacolare di uno dei punti più panoramici della Città, svettante sulla baia di Amalfi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amalfi, taglio del nastro per l'ascensore del cimitero monumentale: un'opera attesa 30 anni

SalernoToday è in caricamento