rotate-mobile
Cronaca

Brignano Inferiore, inaugurato il primo Centro per la Legalità di Salerno

Inaugurato, questa mattina, nella zona della frazione Brignano, il primo Centro per la Legalità di Salerno, rivolto ai minori a rischio. L'iniziativa è stata ideata e realizzata dall'associazione Parsifal Onlus

Taglio del nastro,questa mattina, del primo Centro per la Legalità di Salerno, presso l’ex-scuola elementare di Brignano Inferiore. Ad inaugurare l'iniziativa, ideata e realizzata da Parsifal Onlus, in collaborazione con la chiesa Sant’Eustachio Martire in Brignano, e la Polisportiva Brignanese, e con il patrocinio morale del Ministero della Giustizia e della Provincia di Salerno, l’assessore provinciale alle Politiche Giovanili, Antonio Iannone, l’assessore comunale alle Politiche Sociali, Nino Savastano e il consigliere comunale, nonché membro della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Salerno, Gino Bernabò. Degno di lode, per le Istituzioni, il Centro per la Legalità che proporrà ai minori a rischio e non solo, laboratori di comunicazione, di giornalismo, di educazione civica applicata, nonchè uno sportello socio-relazionale che verranno attivati ogni martedì e mercoledì pomeriggio, a partire dal 4 ottobre.

"Nostro intento è quello di porre l'educazione civica al centro di ogni attività ludico-ricreativa - ha spiegato il presidente di Parsifal Onlus, Marilia ParenteMadre Teresa di Calcutta, ad un giornalista che le chiedeva di chi fosse la colpa di tanta sofferenza e delle ingiustizie sociali, rispose:  la colpa è la mia e la sua. E’ ora di prendere, quindi, coscienza dei problemi che ci circondano ed assumerci la responsabilità di educare i minori e prevenire il disagio giovanile". Parsifal Onlus che ha attirato anche la lode "a distanza" dell'onorevole Gianfranco Valiante che ha inviato una lettera di apprezzamento per l'iniziativa dei giovani, ha poi puntato i riflettori sulla necessità di sostegni concreti per incrementare e consolidare le attività del centro: "Il progetto può essere etichettato come una vera e propria opera di volontariato puro: siamo onorati di aver ricevuto il sostegno morale da parte delle Istituzioni, attendiamo, quindi, di poter contare su sostegni concreti per permettere alle nostre attività di diventare quotidiane".

Inaugurazione Centro per la Legalità Salerno

Il presidente ha poi illustrato i dati forniti dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Salerno, relativi ai reati commessi dai minori nella nostra provincia nel 2010: su 512 procedimenti, 75 i minori indagati  a Salerno, 38 ad Eboli, 32 a Pagani e 27 Battipaglia mentre tra i tipi di reato più diffusi, gli 89 casi di guida senza patente le 53 lesioni volontarie registrate. Conclusioni  affidate a Don Rosario Petrone, parroco della chiesa di Sant’Eustachio Martire in Brignano, nonchè cappellano del carcere e direttore dell'ufficio Migrantes che ha sottolineato l'importanza e la necessità della sinergia tra le Istituzioni e le associazioni. Entusiasti, dunque, i giovani di Parsifal, tra cui, Francesco Bove, Simona Parrilli, Rosaria Cammarota e Michele Piastrella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brignano Inferiore, inaugurato il primo Centro per la Legalità di Salerno

SalernoToday è in caricamento