rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Medicine gratuite per chi ha bisogno: a Salerno il primo Banco Farmaceutico Interparrocchiale

Stasera alle ore 17, alla presenza dell'arcivescovo Luigi Moretti, si inaugura la sede interparrocchiale dell'associazione S.S. Salvatore Onlus

Stasera alle ore 17, alla presenza dell'arcivescovo Luigi Moretti, si inaugura la sede interparrocchiale dell'associazione S.S. Salvatore Onlus che rientra nel territorio della parrocchia S. Trofimena nella SS. Annunziata, è stata concessa dal Comune in comodato d'uso alla parrocchia di S. Lucia Giudaica e S. Vito Maggiore.

Tale associazione ufficializzerà a breve l'accordo con la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus per provvedere al recupero di farmaci validi e alla distribuzione gratuita degli stessi a soggetti svantaggiati. Il progetto conta sulla collaborazione di una istituenda Onlus composta da Farmacisti e Medici volontari, dalla Caritas Diocesana, da Soccorso Amico Onlus, dagli Scout Agesci (Gruppo Salerno X, Salerno II...), ma richiede, soprattutto, la partecipazione delle parrocchie della città.

I bisognosi censiti presso le Caritas parrocchiali, potranno recarsi presso il Banco Farmaceutico con un semplice biglietto di presentazione del proprio parroco o del Responsabile dello Sportello di Ascolto parrocchiale. Al Banco Farmaceutico sarà presente un farmacista volontario della Onlus che dispenserà gratuitamente il farmaco richiesto. Sarà possibile dispensare non solo il farmaco da banco, ma anche quello che richiede prescrizione medica (ricetta bianca). Scopo dell'iniziativa è di far fronte all'emergente povertà sanitaria. "I farmaci, infatti, saranno donati dagli stessi fedeli: si tratta di quei farmaci acquistati per una terapia e non più utilizzati e che, non potendo rientrare nel circuito di vendita, possono essere donati, presso le parrocchie, alla Onlus Banco Farmaceutico SS. Salvatore. Gli stessi verranno controllati, registrati e conservati in una struttura intermedia", fanno sapere dalla Caritas. Il Banco Farmaceutico aprirà ufficialmente, a partire da giovedì 12 giugno, ogni giovedì dalle ore 17 alle 19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicine gratuite per chi ha bisogno: a Salerno il primo Banco Farmaceutico Interparrocchiale

SalernoToday è in caricamento