rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Valle dell'Angelo

Valle dell'Angelo: tutto pronto per l'inaugurazione della caserma dei Carabinieri

Alla cerimonia parteciperanno il sindaco Salvatore Iannuzzi, il sottosegretario alle Politiche Agricole Giuseppe Castiglione, il vice presidente della Commissione Ambiente Tino Iannuzzi e il Generale Antonio Ricciardi

Tutto pronto per l'inaugurazione della nuova caserma dei Carabinieri forestali a Valle dell'Angelo. Nel più piccolo comune del Parco Nazionale del Cilento, infatti, domani 28 aprile ci sarà il taglio del nastro della nuova caserma. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco Salvatore Iannuzzi, il sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Giuseppe Castiglione, il vice presidente della Commissione Ambiente Tino Iannuzzi e il Generale Antonio Ricciardi, Comandante dell’Unità per la Tutela Forestale, Ambientale ed Agroalimentare.

Il comando, che farà parte del Coordinamento Territoriale Carabinieri per l’Ambiente di Vallo della Lucania, avrà sede in una struttura ristrutturata dal Comune mentre il territorio della nuova Stazione comprende un'area di circa 16mila ettari, con competenza sui comuni di Valle dell’Angelo, Piaggine e Sacco.  “L’apertura della caserma a Valle dell’Angelo - ha commentato il sindaco Iannuzzi - vuole essere il segno di una riaffermazione dello Stato anche nei territori più periferici, dove il grande tesoro del paesaggio regalato da madre natura necessita di custodi di tradizionale competenza”. “Una giornata importante che va nella direzione di accrescere e potenziare la presenza delle istituzioni dello Stato e dell’Arma dei Carabinieri - ha spiegato, invece, il vice presidente della Commissione Ambiente Tino Iannuzzi - nella realtà così importante ma piena di problemi dei piccoli comuni. Finalmente un segnale in controtendenza rispetto all’arretramento della presenza dello Stato sui territori al quale abbiamo lavorato in intelligente sinergia”. “I Carabinieri forestali - ha concluso, infine, il generale Sergio Costa, Comandante Regionale - desiderano essere polizia di prossimità ambientale proprio partendo dai piccoli centri dove la presenza dello Stato è più di una presenza ordinaria. È una vicinanza di intenti e di cammino. Ogni piccolo centro è in questo modo un grande luogo di incontro per la migliore tutela del territorio. Vicini e affiancati. Mai distanti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle dell'Angelo: tutto pronto per l'inaugurazione della caserma dei Carabinieri

SalernoToday è in caricamento