rotate-mobile
Cronaca Vibonati

Ciuccipolitana, inaugurata la prima tratta Monte Cervati - Vibonati

Successo per l'iniziativa che promuove la mobilità sostenibile, ossia la metropolitana con gli asini: un centinaio di persone ha aderito all'evento che si è tenuto lo scorso week end nel territorio del Cilento

Grande successo per l'inaugurazione della prima tratta della Ciuccipolitana, la metropolitana con gli asini, che ha avuto luogo lo scorso fine settimana. La prima tratta è stata quella dal monte Cervati, la vetta più alta della Campania al comune di Vibonati. L'iniziativa rientra nel progetto La Città del Parco, ideato da Pasquale Persico, economista e docente "sostenitore" dello sviluppo sostenibile.

Obiettivo della Ciuccipolitana è collegare i vari paesi del Cilento tramite un percorso con gli asini. In questo caso, con l'asino Agostino, che ha effettuato la prima tratta affiancato da numerose persone che, durante il percorso, si sono unite all'equino. Un percorso durante il quale degustare i prodotti del territorio e riscoprire le zone del Cilento lontante dal turismo balneare.

Inaugurazione Ciuccipolitana © B&B Casale Il Sughero (Vibonati)

In totale, riferiscono gli organizzatori, un centinaio di persone ha aderito all'iniziativa nel percorso tra i vari comuni, ventidue quelle che lo hanno completato. Non sono mancate le presenze istituzionali: Cono D'Elia, Pietro D'Angelo e Massimo Marcheggiani, primi cittadini di Morigerati, Torre Orsaia e Vibonati.

Presenti inoltre diversi esponenti del mondo accademico e scientifico: lo stesso Pasquale Persico, Amedeo Trezza (cultore di Semiotica del paesaggio presso l'istituto universitario Orientale di Napoli), la ricercatrice botanica Dionisia De Santis, la dirigente scolastica dell'istituto comprensivo del comune di San Giovanni a Piro Maria De Biase e Roberta Viggiani, esperta di onoterapia.

Il percorso ha preso il via presso la struttura Tempa del Fico a Pruno di Laurino e si è concluso presso la struttura Casale il sughero a Vibonati. Piena soddisfazione è stata espressa da uno degli organizzatori dell'iniziativa Amedeo Trezza: "Parliamo di ospitalità rurale e non di agriturismo o ricettività alberghiera, parliamo di viaggiatori e non di turisti, di viaggio lento e non di trekking, di valorizzazione e non di consumo del territorio, di capitale emozionale e non materiale. Chiunque volesse aderire alla rete del cammino lento - conclude Trezza - può mettersi in contatto con noi agli indirizzi info@casaleilsughero.com o tempadelfico@gmail.com".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciuccipolitana, inaugurata la prima tratta Monte Cervati - Vibonati

SalernoToday è in caricamento