rotate-mobile
Cronaca Eboli

Eboli, aperta la piazza intitolata allo storico imprenditore Luigi Pezzullo

Il sindaco Cariello: "Eboli ha bisogno di essere amata anche attraverso questi momenti di partecipazione. Adesso ci tocca proteggere il nostro patrimonio diventando sentinelle di quest'area che custodisce il primo parco giochi inclusivo della città"

Si è svolto ieri, ad Eboli, la cerimonia di inaugurazione e intitolazione della nuova piazza dedicata a Luigi Pezzullo, imprenditore antesignano dell'industria ebolitana. Al taglio del nastro il sindaco Massimo Cariello, diversi assessori, il parroco e numerose scolaresche della città: “I ricordi, i racconti, la presenza, la testimonianza e la partecipazione attiva di decine di alunni delle nostre scuole e di tanti, tantissimi cittadini ebolitani ci hanno dato la certezza di stare operando bene. La nostra Eboli – ha spiegato - ha bisogno di essere amata anche attraverso questi momenti di partecipazione. Adesso ci tocca proteggere il nostro patrimonio diventando sentinelle di quest'area che custodisce il primo parco giochi inclusivo della nostra città”.

Di qui una serie di ringraziamenti indirizzati a coloro che hanno reso possibile l’intitolazione della piazza allo storico imprenditore ebolitano: “Un ringraziamento doveroso devo rivolgerlo al professore Vittorio Moscarelli per aver suggerito la intitolazione della piazza; alla Commissione Consiliare Toponomastica presieduta dal professore Domenico Spinelli che insieme all'onorevole Antonio Cuomo e a Santo Fido Venerando in qualità di consiglieri e a Filomena Domini e Carmela Fulgione come membri, ha accolto la proposta. Ringrazio l'assessore ai lavori pubblici Matilde Saja che insieme all’ingegnere Rosario La Corte in questi mesi ha lavoro a questo ambizioso progetto; ringrazio la Giunta e i consiglieri comunali. Grazie al disability manager Generoso Di Benedetto per le intuizioni e i suggerimenti. Grazie a Mary Pezzullo per la testimonianza, per l'eleganza e il garbo con i quali ci ha affiancato in questi mesi. Grazie alla New Marmi Sud che in maniera del tutto gratuita ha provveduto alla pulizia dei basamenti dei leoni e alla realizzazione della lapide e a Pasquale Ciao che ha ripulito i due leoni ripristinando il loro decoro. Ringrazio la ditta Mastrolia per l'importante lavoro che in questi mesi ha svolto. Ringrazio Paolo Sgroia per aver curato la mostra fotografica sulla Famiglia Pezzullo e ringrazio le maestre e gli alunni delle scuole ebolitane per la partecipazione; ringrazio quanti, ancora una volta, non ci hanno fatto mancare la loro vicinanza e il loro sostegno” ha concluso Cariello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eboli, aperta la piazza intitolata allo storico imprenditore Luigi Pezzullo

SalernoToday è in caricamento