rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Baronissi

Baronissi, inaugurata piazza Nassirya: parte il piano "Cariti"

Questa mattina il sindaco Moscatiello ha aperto ufficialmente la nuova area urbana alla città. Intanto ieri pomeriggio, in vista delle elezioni, ha ricevuto l'appoggio politico anche di Forza Italia

Un nuovo parco verde attrezzato, con giardino pensile, passeggiata pedonale, fiori, panchine, alberi. Proprio lì dove fino a pochi mesi fa c’erano sterpaglie e terra incolta. Il programma di riqualificazione urbana passa anche per il quartiere Cariti – oltre 300 famiglie, negozi e lunghi boulevard – e lo fa attraverso la piazza dedicata ai Caduti di Nassirya inaugurata questa mattina dal sindaco Giovanni Moscatiello e dalla sua squadra di governo.

L’intervento interessa un’area di circa 4.380 metri quadri di superficie, la sistemazione complessiva dell’area a piazza con verde attrezzato e la realizzazione di un collegamento viario tra viale Sandro Pertini e via De Nicola. È solo il primo di una serie di interventi di riqualificazione urbana previsti all’interno del popoloso quartiere Cariti. Tra questi, anche una chiesa. A battezzare la cerimonia d’inaugurazione, avvenuta tra centinaia di cittadini, una lettera sul significato dell’unità d’Italia scritta e letta da quattro alunne della scuola elementare: un gesto che si lega alla giornata di domani, 17 marzo, istituita per legge nel 2012 dal presidente della Repubblica, come Giornata della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.

"A breve avvieremo i lavori per un nuovo parco verde ed una chiesa – ha annunciato Moscatiello – sarà previsto un parcheggio dove sorgerà il supermercato Moccia, una strada di raccordo, definita come tangenziale ovest, tra il quartiere ed il centro cittadino e molto presto consegneremo anche la nuova scuola, con l’ultimo piano riservato alla direzione didattica. Mattonella dopo mattonella, sarà completo anche il quartiere Cariti, come abbiamo riqualificato, traversa dopo traversa, ogni punto della città. E tutto ciò siamo riusciti a farlo nonostante la crisi, i tagli ai finanziamenti statali, passati da 4 milioni di euro cinque anni fa a 700 mila euro".

Intanto ieri pomeriggio Moscatiello, ricandidato alla guida della città con l’appoggio di alcune liste civiche e di Fratelli d’Italia, ha ottenuto il via libera anche di Forza Italia. A confermare il sostegno del partito di Silvio Berlusconi ci ha pensato il coordinatore provinciale Mara Carfagna, a margine dell’inaugurazione della nuova sede del partito in via Cappella: “Troverai sempre un appoggio e un sostegno convinto” ha detto l’ex ministro alle pari opportunità rivolgendosi al primo cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baronissi, inaugurata piazza Nassirya: parte il piano "Cariti"

SalernoToday è in caricamento