rotate-mobile
Cronaca Pastorano

Viabilità, inaugurata la rotatoria di Matierno Pastorano

L'opera fa parte del progetto della variante di Matierno. Presente all'inaugurazione il sindaco De Luca: "Pastorano sarà come Sala Abbagnano"

E' stata inaugurata in mattinata, sulla strada che dal rione Fratte conduce alla frazione di Ogliara, la rotatoria della zona Matierno/Pastorano. L'opera viaria è stata realizzata dal comune di Salerno e servirà a migliorare la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale sul tratto viario in oggetto. La rotatoria, inaugurata dal sindaco Vincenzo De Luca, rappresenta solamente un primo stralcio della variante di Matierno, un intervento volto a riqualificare tutta la zona.

Il tratto di strada che collega via degli Etruschi con via Pastorano - si legge in una nota del comune di Salerno - si sviluppa lungo un asse di 100 metri ed è composto da due carreggiate, ognuna di larghezza pari a mt 6,50 e disciplinate da una rotatoria che si sviluppa per un diametro di 6,50 metri. Due aiuole spartitraffico, posizionate a nord-ovest e sud-est della rotatoria, completano il disegno dello svincolo. E’ stato realizzato inoltre un nuovo tratto di linea fognaria. Una particolare attenzione è stata posta al trattamento del verde: nello svincolo tra la strada esistente e via degli Etruschi si è scelto di conservare una quercia esistente. La rotatoria, e i relativi spartitraffico, sono stati trattati con un disegno regolare con alternanza di verde a infiorescenza stagionali multicolori e per ognuno di essi è stata inserita una palma multitronco. Infine, l’adiacente area dove erano allocati i container sarà recuperata ad area di parcheggio.

"Lo svincolo inaugurato questa mattina - ha dichiarato il sindaco De Luca - è il primo stralcio di una variante che, analogamente a quella di Ogliara, consentirà di superare agevolmente l'abitato di Matierno. Cercheremo, nell'attesa che arrivino risorse da Roma, di finanziare il successivo intervento di 800mila euro per il completamento della variante. Si tratta del primo di una serie di interventi previsti dal contratto di Quartiere e volti alla riqualificazione dell'intera zona collinare a cavallo tra Fratte, Matierno e Cappelle. Il nostro obiettivo è fare di quest'area della città una zona residenziale sul modello di Sala Abbagnano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, inaugurata la rotatoria di Matierno Pastorano

SalernoToday è in caricamento