rotate-mobile
Cronaca Battipaglia

Incendio di rifiuti speciali a Battipaglia: parlano Francese e Cariello, tensione tra i residenti

Il sindaco di Battipaglia: "Ora basta va fermata la cattiva gestione, abbiamo fatto tempo fa gli atti dovuti verso questa azienda e procederemo con le denunce”

Cittadini infuriati e spaventati, per l'incendio che ha interessato un'azienda di rifiuti speciali, tra Eboli e Battipaglia. Ad intervenire, anche il sindaco di Battipaglia, Cecilia Francese: "Un atto irresponsabile da parte del privato che quest’amministrazione non esiterà a denunciare. Il Comune ha messo in campo ogni azione preventiva affinché questo non accadesse.  - ha sottolineato- È possibile, infatti, reperire sul sito l’ordinanza di smaltimento e bonifica in danno al privato. A giugno il soggetto responsabile New Regeneral Plast, dopo diversi cambi di proprietà, ha chiesto un’ulteriore proroga, che è stata diniegata dagli uffici per rimuovere i rifiuti immediatamente avviando contestualmente la procedura art. 242 del codice dell’ambiente con trasferimento per competenza alla Provincia e Regione affinché venissero attuate immediatamente misure di prevenzione, di ripristino o di bonifica". Poi incalza: "Avevamo già messo in campo quanto necessario. È grave che un privato investito di responsabilità non dia seguito e ci costringa a ricorrere a Provincia e Regione. Ora basta va fermata la cattiva gestione, abbiamo fatto tempo fa gli atti dovuti verso questa azienda e procederemo con le denunce”.

Il commento

E sul fatto, scende in campo anche il sindaco di Eboli, Massimo Cariello: "Ennesimo incendio di rifiuti a Battipaglia, Amministrazione e cittadini lanciano l’allarme per inquinamento e danni a colture ed abitazioni nel territorio di Eboli. Si tratta del quarto incendio, nel giro di un solo anno, che si sviluppa all’interno della gestione privata dei rifiuti nel Comune di Battipaglia. - ha detto il primo cittadino -  I cittadini ebolitani sono allarmati ed io con loro, perché questi incendi stanno determinando un enorme danno soprattutto alle nostre colture agricole ed a tante abitazioni private sul territorio comunale".

L'appello di Cariello al Comune di Battipaglia

Chiedo ufficialmente al Comune di Battipaglia se in questo ultimo anno, visti i tanti e pericolosi incendi registrati, abbia operato interventi. Se, inoltre, siano stati fatti dei controlli e quali siano i risultati. Il pericolo potenziale è evidente, la reoccupazione dei cittadini è concreta, invito ufficialmente le autorità competenti ad intervenire urgentemente. Un danno del genere è inaccettabile, occorre controllare gestioni e flussi dei rifiuti, l’ambiente e la salute dei cittadini non possono essere penalizzati da un mancato controllo del territorio, chiediamo chiarezza.


Intanto, il consigliere regionale del M5S Michele Cammarano ha pubblicato un video sul posto del rog: "Stiamo verificando l'origine sperando che non sia l'ennesimo disastro ambientale legato ciclo dei rifiuti", ha concluso.

Guarda il video
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio di rifiuti speciali a Battipaglia: parlano Francese e Cariello, tensione tra i residenti

SalernoToday è in caricamento