rotate-mobile
Cronaca

Molo Manfredi, affondano le due barche distrutte dall'incendio

In mattinata sono tornati sul pontile Ventura i militari della Capitaneria di Porto e i dipendenti dell'Autorità Portuale per ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto. Si indaga sull'origine del rogo

"E' stata aperta un'indagine finalizzata ad accertare le cause e le eventuali responsabilità dell'incendio divampato al Molo Manfredi. Ai proprietari delle imbarcazioni affondate è stata prescritta la diffida per la rimozione delle due unità, che è in corso di esecuzione". Al termine di una lunga mattinata di indagini e ricostruzioni, la Capitaneria di Porto attraverso una nota stampa ha fornito ulteriori aggiornamenti sull'incendio divampato sul pontile Ventura del Molo Manfredi di Salerno ieri sera, alle ore 23. Le fiamme hanno avvolto prima uno yacht e poi un'altra barca in sosta nel porto salernitano. Sul posto sono giunti in pochi minuti i vigili del fuoco del distaccamento di via Ligea.

Le motovedette della Guardia Costiera, unitamente ai gestori del pontile galleggiante, con grande coraggio e perizia marinaresca, sono riuscite ad allontanare dal pontile stesso le due imbarcazioni in fiamme e, con l’ausilio di due rimorchiatori dotati di sistema antincendio di elevata potenza, sono riusciti a domare l’incendio. "Se le imbarcazioni fossero affondate al centro del bacino portuale, ci sarebbero state ripercussioni sul traffico commerciale. Per questo motivo sono state allontanate e rimorchiate sino al molo di sopraflutto, in una zona sicura - spiega la Capitaneria di Porto -. In seguito si è provveduto a collcare ai lati delle imbarcazioni le panne galleggianti al fine di prevenire fenomeni di inquinamento. Tuttavia le due imbarcazioni, ormai quasi totalmente consumate dal fuoco, sono successivamente affondate nei pressi del  punto di ormeggio. Nessuna persona è rimasta ferita, né si sono verificati fenomeni di inquinamento".

Le imbarcazioni distrutte dal rogo (Foto Danila Pecoraro)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molo Manfredi, affondano le due barche distrutte dall'incendio

SalernoToday è in caricamento