rotate-mobile
Cronaca Oliveto Citra

Impianto biomasse di Oliveto Citra, il comune ferma i lavori

Ordinanza di sospensione dei lavori di realizzazione dell'impianto per 45 giorni: nelle scorse settimane numerose le polemiche circa la costruzione dell'impianto

Non si placa la polemica ad Oliveto Citra circa la costruzione dell'impianto di produzione di energia elettrica con trattamento a biomasse e rifiuti: l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Italo Lullo ha infatti ordinato, con un atto del 29 agosto 2012, la sospensione per 45 giorni dei lavori relativi alla costruzione dell'impianto, la cui realizzazione ha suscitato non poche polemiche nelle ultime settimane. A realizzare l'impianto presso l'area ex So.di.me. la ditta Tortora di Nocera Inferiore, alla quale proprio il comune di Oliveto Citra aveva rilasciato, il 14 dicembre 2010, il permesso a costruire.

Un permesso, si legge nell'ordinanza di sospensione, rilasciato in seguito all'acquisizione dei pareri favorevoli della regione Campania (valutazione di impatto ambientale VIA, autorizzazione integrata ambientale AIA), dell'Asl Salerno, dei vigili del fuoco e dell'ASI Salerno. I lavori per l'impianto sono quindi iniziati nel febbraio del 2011. Ma, di recente, è scoppiata la polemica in merito alla realizzazione dell'impianto a biomasse.

"Preso atto tuttavia - si legge nell'ordinanza del comune di Oliveto Citra - che la realizzazione del citato intervento ha creato un rilevante allarme sociale circa i possibili rischi per l'ambiente e per la salute dei cittadini" l'amministrazione comunale, rifacendosi ad una delibera di giunta dello scorso 24 agosto, ha effettuato degli approfondimenti sui permessi che hanno portato all'avvio della costruzione dell'impianto, rilevando "svariate criticità che necessitano di approfondimenti e verifiche soprattutto in merito alla VIA e all'AIA", ordinando quindi la sospensione dei lavori di realizzazione dell'impianto per 45 giorni, autorizzati con il decreto del 14 dicembre 2010.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto biomasse di Oliveto Citra, il comune ferma i lavori

SalernoToday è in caricamento