rotate-mobile
Cronaca

Vaccinazione anti influenzale 2011-12 a Salerno

Nota dell'Asl Salerno contenente le linee guida per chi desidera sottoporsi alla vaccinazione anti influenzale

Prenderà il via giovedì 27 ottobre a Salerno la campagna di vaccinazione anti influenza. La campagna è stata organizzata dalle Asl del territorio di concerto con il servizio farmaceutico e con i medici e i pediatri. Il vaccino, rendono noto gli addetti ai lavori, rappresenta un mezzo per prevenire l'influenza e le eventuali complicazioni ad essa legate.

Per quanto riguarda la stagione 2011 - 2012, l'influenza contiene gli stessi ceppi virali dello scorso anno. Tuttavia gli esperti raccomandano la vaccinazione anche alle persone che si sono vaccinate lo scorso anno. La vaccinazione sarà offerta gratuitamente alle seguenti categorie, si legge in una nota dell'Asl:

- a tutti i cittadini di età pari o superiore a 65 anni;


- ai soggetti di età superiore a 6 mesi, ragazzi e adulti affetti da: malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (incluse l’asma, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronica ostruttiva – Bpco), malattie dell'apparato cardio-circolatorio (comprese le cardiopatie congenite e acquisite), diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi), malattie renali con insufficienza renale, malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie, tumori, malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV, malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici, patologie associate ad aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (es. malattie neuromuscolari);


- bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di sindrome di Reye in caso di infezione influenzale;


- donne che saranno nel 2° e 3° trimestre di gravidanza all'inizio la stagione
epidemica;


- individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti;


- medici e personale sanitario di assistenza;


- familiari e persone conviventi di soggetti ad alto rischio.
 

La vaccinazione sarà inoltre offerta in maniera gratuita alle forze di polizia, ai vigili del fuoco, al personale degli asili nido e delle scuole materne, oltre che allevatori; addetti all’attività di allevamento; addetti al trasporto di animali vivi; macellatori e vaccinatori; veterinari pubblici e liberoprofessionisti. Le persone che non rientrano nelle categorie a rischio e vogliono evitare la malattia possono informarsi dal proprio medico di base sull'opportunità o meno di sottoporsi alla vaccinazione.

Per questi il vaccino è disponibile a pagamento presso le farmacie. Per ottenere la somministrazione del vaccino antinfluenzale, gli interessati e i soggetti a rischio possono rivolgersi al proprio medico o al proprio pediatra, o possono recarsi presso il Centro Vaccinale del Distretto Sanitario di residenza. I soggetti che afferiscono al Centro Vaccinale Distrettuale, per essere vaccinati, dovranno esibire un documento di riconoscimento e la certificazione del proprio medico o del proprio pediatra che attesti l’appartenenza ad una delle categorie a rischio.

Questi i contatti del dipartimento di prevenzione dell'Asl Salerno:

- ex ambito SA1 081 92 12 117

- ex ambito SA2 089 69 29 18

- ex ambito SA3 0974 71 17 36 (URP)

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazione anti influenzale 2011-12 a Salerno

SalernoToday è in caricamento