rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cetara

Inquinamento in mare: sequestrati i depuratori di Ravello, Atrani e Cetara

Spiegate le cause della formazione di schiuma, chiazze marroni e cattivi odori nel mare di Atrani, Ravello, Minori e Cetara, segnalata più volte dai cittadini

Blitz in Costiera, a seguito dell'operazione dei carabinieri del Noe insieme al personale della Capitaneria di Porto di Salerno, con il supporto di mezzi tecnici. Sono stati, infatti, sequestrati gli impianti di depurazione per il trattamento dei reflui urbani di Ravello, Atrani e Cetara. Sigilli, in particolare, per i tre impianti di Ravello siti in località Sambuco, Cigliano e Boschetto-Marmorata, nonchè per i due di Atrani in piazzale Marinella e in via dei Dogi e infine per l'impianto di Cetara, in località Porto.

In sostanza, tali impianti, come è emerso dalle indagini, sversavano i reflui in mare, senza depurarli, inquinando le acque con sostanze nocive superiori a quelle consentite per legge. Dalle analisi, è risultato che tali impianti non posseggono l'autorizzazione per lo scarico dei reflui e non vantano un sistema di depurazione efficiente. Da qui, la formazione di schiuma, chiazze marroni e cattivi odori nel mare di Atrani, Ravello, Minori e Cetara, segnalati più volte dai cittadini. Danneggiamento di beni pubblici, getto di cose idonee a molestare le persone, deturpamento di bellezze naturali e, nel caso dell'impianto a Cigliano di Ravello, anche deposito incontrollato dei rifiuti: questi i reati commessi. Diciassette le persone indagate: ai pubblici amministratori è stato contestato di aver omesso atti di ufficio per aver violato gli obblighi dei loro incarichi e non aver assicurato la depurazione dei reflui urbani e la tutela della salute pubblica. I gestori degli impianti, invece, sono accusati di frode in pubbliche forniture per aver omesso di assicurare i lavori di manutenzione alle reti idriche e fognarie. Oggi, dunque, sono stati eseguiti i provvedimenti emessi dal Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento in mare: sequestrati i depuratori di Ravello, Atrani e Cetara

SalernoToday è in caricamento