rotate-mobile
Cronaca Scala

Scala, installato un pluviometro per la prevenzione del rischio idrogeologico

Lo ha reso noto l'assessore regionale Edoarco Cosenza. Servirà a monitorare la situazione nei comuni di Scala e in quello di Atrani, teatro dell'alluvione del settembre 2010, che costò la vita alla giovane Francesca Mansi

“E' stata installata ed attivata, a Scala, comune della costiera amalfitana situato proprio in cima a quello di Atrani, una stazione pluviometrica. Si tratta di un impianto capace di rilevare, in tempo reale, i dati relativi alla caduta delle piogge e di trasmetterli al centro di controllo della protezione civile regionale, alla torre C3 del Centro direzionale di Napoli" lo ha reso noto, a mezzo comunicato stampa, l'assessore regionale alla protezione civile e ai lavori pubblici Edoardo Cosenza, che è anche commissario straordinario per il dissesto idrogeologico.

“La rete di monitoraggio in nostro possesso, che è tra le più avanzate ed affidabili d'Italia dal punto di vista tecnologico – spiega l'assessore Cosenza nella nota – ad oggi conta circa 200 pluviometri che costantemente informano gli esperti presenti nel centro funzionale delle precipitazioni in atto in Campania. Ricevuti i dati, i tecnici li valutano e decidono, quando viene superata una certa soglia e in considerazione delle peculiarità di ciascun territorio, di allertare i singoli enti locali. E' chiaro che quante più stazioni di rilevamento si hanno, tanto più il quadro informativo sarà dettagliato. Fino ad oggi in costiera amalfitana erano presenti una decina di pluviometri, ma i più vicini ad Atrani e Scala erano quelli di Agerola (Napoli) e Ravello".

Edoardo Cosenza conclude: "L'attivazione della nuova stazione rappresenta, dunque, un passo in avanti per la previsione e la prevenzione del rischio idrogeologico in Campania. Un risultato importante, soprattutto se si considera l'urbanizzazione del territorio di Atrani. Abbiamo già in programma, per i prossimi mesi, di infittire la rete pluviometrica della costiera amalfitana, che può essere soggetta a bombe d'acqua, del tipo di quelle che hanno colpito le coste alte della Liguria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scala, installato un pluviometro per la prevenzione del rischio idrogeologico

SalernoToday è in caricamento