rotate-mobile
Cronaca Nocera Inferiore

Ospedale di Nocera Inferiore, eseguito un intervento di alta specializzazione

E' perfettamente riuscito un intervento chirurgico di alta specializzazione su di un giovane paziente affetto da carcinoma del massiccio facciale esteso al cavo orale

Soddisfazione presso l'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore: l’unità operativa complessa di ORL del presidio ospedaliero, diretta dal dottor Remo Palladino, ha eseguito, con esito pienamente positivo, un intervento chirurgico di alta specializzazione su di un giovane paziente affetto da carcinoma del massiccio facciale esteso al cavo orale. L' intervento è consistito in un ampia resezione mascellare destra con approccio trans facciale e con un residuo di ampia cavità oro-nasale, che avrebbe reso impossibile una normale alimentazione per le vie naturale, fatta eccezione se si fosse utilizzata una protesi otturatoria mobile, altamente invalidante ai fini funzionali ed estetici per il giovane paziente.

La tecnica

L'alternativa utilizzata è stata quella di allestire, isolare e trasporre il muscolo temporale omolaterale attraverso un breccia pre-auricolare, e facendolo passare al di sotto dell'arcata zigomatica nel cavo orale, suturandolo cosi all’emipalato sano controlaterale, tanto da ricreare una fisiologica indipendenza tra le cavità nasali e quella orale, garantendo in tal modo vantaggi estetici e funzionali (alimentari). Dopo 15 giorni di cure chirurgico-mediche, il paziente è stato dimesso in buone condizioni cliniche e senza necessità di ulteriori terapie adiuvanti. Non è la prima volta, fa sapere la direzione ospedaliera, che l’equipe del dottor Palladino esegue interventi di siffatta complessità, più volte, in passato, sono stati eseguiti dallo stesso staff ORL interventi simili, e con analogo successo. L'unica differenza è che si trattava di pazienti meno giovani.

I dati

In Italia ogni anno si annoverano circa 150 mila nuovi casi di tumori del cavo orale, e per questo l'AOOI (associazione otorino ospedaliera Italiana) ha coinvolto l’Unità Operativa di ORL dell’ospedale di Nocera Inferiore ad aderire alla giornata nazionale per la prevenzione dei tumori del cavo orale tenutasi, con grande successo, nello scorso mese di ottobre.

L'elogio del Direttore Generale Antonio Giordano

“Il felice esito dell’intervento conferma la fiducia che questa Direzione ripone nei propri operatori, e nelle loro capacità umane e professionali. All’equipe, ed a tutti quelli che hanno contribuito in vario modo alla riuscita dell’operazione, va il plauso mio personale e quello della Direzione Aziendale”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Nocera Inferiore, eseguito un intervento di alta specializzazione

SalernoToday è in caricamento