rotate-mobile
Cronaca Giffoni Valle Piana

Da Casa Sanremo al Giffoni Lounge Experience: intervista a Vincenzo Russolillo

La vera novità del Giffoni Film Festival 2014 è senza dubbio la Giffoni Lounge Experience, uno spazio interamente dedicato al mondo del cinema e ai suoi protagonisti, ideata dal Consorzio Gruppi Eventi presieduto da Vincenzo Russolillo

La vera novità del Giffoni Film Festival 2014 è senza dubbio la Giffoni Lounge Experience, uno spazio interamente dedicato al mondo del cinema e ai suoi protagonisti, ideata dal Consorzio Gruppi Eventi presieduto da Vincenzo Russolillo che porta così nella città del cinema per ragazzi il modello di hospitality di Casa Sanremo, del Festival del Cinema di Venezia, dei David di Donatello, del Festival del Cinema di Roma, di Miss Italia e di tanti altre grandi kermesse. A raccontarsi a Salernotoday.it è proprio Russolillo.

Presidente, l'esperienza di Casa Sanremo, dei David di Donatello approda ora al Giffoni Film Festival: a chi è rivolta e come si articola la Giffoni Lounge Experience?

La Giffoni Lounge Experience, allestita nel Complesso monumentale di San Francesco, sarà un elegante e suggestivo punto di ritrovo di artisti, musicisti, giornalisti, addetti ai lavori, ma anche del pubblico: a quest'ultimo, infatti, sarà aperto, con posti limitati, un Corso di Scrittura Creativa, curato dalla BookSprint Edizioni, alla fine del quale sarà realizzata un’antologia pubblicata in cartaceo e in e-book, e poi il Cooking show, un viaggio del gusto tra i prodotti tipici e spezie colorate della Campania, Calabria, Sicilia, Abruzzo, Puglia e Basilicata, curato da Fofò Ferriere, responsabile gastronomico di Dispensa Italiana. Poi vi saranno zone ovattate riservate a giornalisti e ai talents, quali Moda, lo spazio dedicato alla promozione di brand e designer made in Italy e il Live Music con show case, jam session e dj set che animeranno con Miki Milone tutti i momenti d’intrattenimento all’interno del Complesso Monumentale di Giffoni Valle Piana. Non mancheranno poi workshop e incontri esclusivi.

Che effetto fa per il Consorzio Gruppi Eventi operare nel proprio territorio dopo tante esperienze tenute altrove? Solitamente si parte da casa per poi approdare in luoghi più lontani: per voi è stato il contrario...

Sì noi siamo di Montecorvino Pugliano: la svolta c'è stata circa 15 anni fa quando il nostro format fu scelto dal programma Miss Italia. Dopo aver preso parte ad iniziative come Sanremo, i David ed altri eventi importanti nazionali, era quasi scontato approdassimo al Giffoni Film Festival, sarebbe stato paradossale il contrario. Abbiamo avuto massima disponibilità da parte di Gubitosi del GFF e credo davvero che il Giffoni Lounge Experience rappresenti una novità importante: per la prima volta il GFF conterà su di un luogo in cui parlare del proprio prodotto.

Lo scopo del Giffoni Lounge Experience è, dunque, quello di dar voce a chi ha dato vita al Festival?

Esatto: diamo spazio a chi non è tra i protagonisti "visibili" del GFF. La nostra non si limita ad essere una cornice, ma produciamo dei veri e propri contenuti. Al Giffoni sono tanti, ad esempio, i gruppi musicali emergenti ed è giusto offrir loro una opportunità. Ancora: si parla di cibo troppo spesso solo per arricchire un buffet, ma non di cosa vi sia dietro la filiera e il ciclo produttivo e di chi vi lavora intorno, temi che affronteremo per la prima volta anche attraverso il Cooking show.

Qualche curiosità sempre in tema enogastronomico?

Avremo degli ottimi vini prodotti con uva raccolta da alcuni terreni requisiti alla Mafia: verranno fuori anche interessanti storie di vita.

Che ricordo lascerà la Giffoni Lounge Experience ai suoi visitatori?

Si può dire che noi rappresentiamo in qualche modo la hall del GFF, incarnandone così la prima immagine: cordialità ed ospitalità per il pubblico che potrà conoscere il nostro format, approfondendo i contenuti che ruotano attorno al Festival.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Casa Sanremo al Giffoni Lounge Experience: intervista a Vincenzo Russolillo

SalernoToday è in caricamento