rotate-mobile
Cronaca Eboli

Islamica seppellita in un'aiuola a Eboli, la figlia della defunta: "Scriverò a Papa Francesco"

La donna si è spenta il 13 ottobre scorso e da quattro giorni la salma aspettava di essere seppellita: il sindaco Cariello ha autorizzato la sua sepoltura in un'area verde sconsacrata

Proseguono le polemiche circa l'autorizzazione da parte del sindaco di Eboli, Massimo Cariello, per il seppellimento di una donna di fede islamica in un’area verde sconsacrata del cimitero, situata fuori dal camposanto. La donna si è spenta il 13 ottobre scorso e da quattro giorni la salma aspettava di essere seppellita: da lì, l'ordinanza del sindaco che ha mandato su tutte le furie il senatore di Forza Italia Franco Cardiello, il quale ha annunciato di far presente il caso al Ministero dell’Interno.

La replica di Chakir Fatiha

A scendere in campo, la figlia della donna defunta, Chakir Fatiha, vicepresidente della Consulta per gli immigrati di Salerno. “Il senatore nel comunicato stampa, cita una delle più belle poesie di Totò, ‘La Livella’, dimenticandone però la morale: ’Siamo tutti uguali dinanzi alla morte‘. Sì, siamo tutti uguali qualunque sia l’origine la tradizione o la cultura di appartenenza – ha precisato Chakir Fatiha – In accordo con tale assunto, la laicità dello stato e la Costituzione garantiscono a noi tutti la libertà di professare liberamente il culto ed il diritto di essere accompagnati all’eternità, nel rispetto dei precetti del culto di appartenenza".

L'annuncio

“Il senatore Cardiello ha illustrato una vicenda lontana dalla realtà dei fatti che ha doverosamente piegato alle sue necessità politiche, per portare avanti una ‘crociata‘ senza quartiere che diverge con valori cristiani di cui lui, si fa portavoce. - ha continuato - In accordo con il rispetto e la tolleranza reciproca fra le diverse religioni, ci sentiamo in obbligo di portare a conoscenza di questa vicenda il Santo Padre e per questo scriveremo a Papa Francesco per metterlo a conoscenza dell’assurda crociata di questo senatore della Repubblica che, in nome della difesa dei valori cristiani, pratica disuguaglianza nei confronti di una povera defunta, tradendo tutto ciò che il cristianesimo e la chiesa cattolica insegnano“, ha concluso.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Islamica seppellita in un'aiuola a Eboli, la figlia della defunta: "Scriverò a Papa Francesco"

SalernoToday è in caricamento