rotate-mobile
Cronaca

Congresso urbanistica nazionale, premio ad Angelo Vassallo

Il compianto primo cittadino di Pollica è stato insignito di un premio alla memoria per la sua carriera di amministratore. A ritirare il riconoscimento il suo vice Stefano Pisani.

L'istituto nazionale di urbanistica ha premiato oggi, alla memoria, la carriera di Angelo Vassallo, compianto sindaco di Pollica, brutalmente assassinato lo scorso 5 settembre da una mano che resta ancora misteriosa. Gli organizzatori del XXVII congresso dell'istituto di urbanistica nazionale, che si tiene a Livorno da oggi sino al prossimo 9 aprile, hanno consegnato il riconoscimento nelle mani del vicesindaco della piccola perla del Cilento, Stefano Pisani.

La carriera di Angelo Vassallo, fervente ambientalista e sostenitore dello sviluppo sostenibile è stata premiata, come recita la motivazione, "per la difesa e l'attenzione al bene comune, per l'amore mostrato alla sua terra, spinto fino al sacrificio per difendere i valori in cui credeva. Per aver perseguito, nella pratica amministrativa, un'urbanistica attenta al risultato, alla difesa degli interessi collettivi, alla tutela dei valori ambientali, del tessuto storico e del paesaggio del Cilento. Per aver difeso un futuro turistico per la sua terra fondato su principi di sostenibilità, ostacolando logiche basate sulla distruzione del paesaggio e sulla corruzione della società. Per essere stato il 'sindaco pescatore', semplice e sorridente amico di chi condivide l'amore per il suo Cilento".

Commosso il vicesindaco di Pollica Stefano Pisani, che così si è espresso: "L'amministrazione di Pollica accoglie con soddisfazione questo straordinario riconoscimento all'amministratore, all'uomo ma soprattutto alle idee di Angelo Vassallo che non si sono spente il 5 settembre e continuano a rimanere una limpida indicazione del modo più giusto di vivere l'eccezionale territorio cilentano".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso urbanistica nazionale, premio ad Angelo Vassallo

SalernoToday è in caricamento